Resident Evil 4 - Soluzione Completa (REIV)
1. Capitolo I, prima parte
Inizio del gioco, osservate la scena introduttiva. Non appena avete ottenuto il
controllo di Leon, procedete per il sentiero ed entrate nel capanno dopo aver
preso la granata dalla capanna laterale. Da questo momento in poi, fate
attenzione alle trappole, ne troverete ovunque: potete eliminarle con un colpo
d’arma da fuoco o a volte colpendole con il coltello da vicino.
All’interno, osservate un’altra scena ed uccidete il villico. Proseguite sino al
secondo piano dell’edificio, prendete gli oggetti che troverete sparsi in giro e
saltate fuori dalla finestra.
Anche voleste, non potete tornare al ponte: il percorso è bloccato. Procedete
quindi giù per la pista controllando gli edifici per oggetti e uccidete i nemici
che incontrerete.
Attraversate la porta al fondo del percorso. Nella nuova area correte in avanti
per attivare la prossima scena. Dopo la scena prendete il percorso a sinistra,
uccidete la donna voltata di spalle e scappate dai villici che vi inseguono,
correte verso una casa nella quale vi barricherete. Fate attenzione alla
finestra...
Andate al secondo piano, prendete lo shotgun e diversi altri oggetti. Eliminate
la prima onda di villici, quando ne avrete uccisi abbastanza ci sarà una scena e
i villici fuggiranno. Esplorate l’area per trovare oggetti, poi andate alla
porta occidentale per entrare nell’area della fattoria.
Uccidete tutti i villici che incontrate, prendete nota della porta che non
potete aprire da soli, prendete tutti gli oggetti che trovate, come le uova. Poi
andate alla porta di nord-est.
Seguite il sentiero, vi verrà lanciato un macigno, e dovrete riuscire ad
evitarlo quando sarà alle vostre calcagna. Una volta superato il problema,
dovrete attraversare il tunnel fognario fino al fondo, giungerete in un piccolo
campo con una casa in lontananza. Uccidete tutti i villici nella zona, fate
attenzione a quelli con la dinamite, potete sparare alle gambe in modo che non
vi raggiungano ed esplodano da soli. Una volta terminato procedete verso la
casa. Spezzate il lucchetto che blocca la porta, entrate, salvate il gioco e
prendete tutti gli oggetti che trovate. Proseguite fino al retro della casa e
spingete lo scaffale della libreria per liberare il vano nascosto. Liberate Luis,
e siete alla fine della prima parte.
2. Capitolo I, seconda parte
Osservate la scena e quando invitati a farlo premete il pulsante d’azione per
riuscire a fuggire ed evitare il villico assassino. Dopo la fuga di Luis,
prendete ogni oggetto nell’area poi uscite dalla stessa porta da cui è arrivato
il villico. Seguite il mercante, acquistate un fucile con ottica di precisione
da usare contro i villici. Sparate dalla crepa nel muro, uccidetene la maggior
parte. Attraversate la porta una volta finito.
Proseguite dopo aver ucciso i villici e trovate sul percorso il pezzo di una
placca di metallo. In basso, salite sul tetto di una costruzine e troverete
l’altro pezzo. Combinateli, poi andate alla porta a nord e apritela. Nella nuova
area procedete eliminando i nemici. Entrate nella porta a destra e saltate
attraverso l’apertura alla fine.
Siete nella miniera. Nascondetevi dietro al carrello, uccidete i villici in
questa zona ed evitate le trappole per orsi, o eliminatele. Andate attraverso la
porta, dall’altro lato rompete le tavole a sinistra e prendete la maschera.
Attraversate la porta, uccidete il villico, cercate la scala. Scendete e trovate
del pesce per curarvi e alcuni oggetti. Salite dalla scala sul lato opposto.
Proseguite sul percorso finché non raggiungerete una grande casa, entrateci.
All’interno troverete una sola porta. Dovrete risolvere un semplice enigma per
poterla aprire. Nella stanza che troverete ci saranno numerosi oggetti e una
chiave in una scatola, prendetela e uscite. Una volta usciti osservate la scena,
e avete concluso questa parte.
3. Capitolo I, terza parte
Tornate alla stanza del capo per vedere una speciale scena segreta. Trovate
altri oggetti al livello inferiore. Tornate all’esterno della casa e uccidete i
nemici, occupatevi per prima cosa del tizio con la motosega per rendervi le cose
più facili. Una volta eliminati i villici, attraversate la porta dall’altro lato
dopo aver preso tutti gli oggetti che troverete in giro.
Entrate nuovamente nel villaggio, eliminando i nemici sparsi. Entrate nella
porta con i segni rossi, con la chiave che avete appena trovato. Qui vi conviene
salvare il gioco, poi procedere nel passaggio sotterraneo. Arrivate alla fine
del passaggio, trovate il mercante, fate scambi con lui, prendete poi la porta
alle sue spalle e procedete su per la scaletta. Raggiungerete alla fine
l’esterno del cimitero.
Andate verso la porta della chiesa, che al momento troverete chiusa. Risolvete
l’enigma opzionale che trovate qui, per ottenere un oggetto speciale. Procedete
verso il retro della chiesa e superate il buco nel ponte dopo aver ucciso
chiunque vi complicasse la vita.
Procedete nella nuova area, raccogliendo oggetti nelle costruzioni sparse per la
zona e prendete la porta al di sotto delle scale al fondo del percorso. In
questa stanza trovate un mercante con cui commerciare se ne avete voglia. Poi
uscite, questa volta prendete le doppie porte.
Seguite il sentiero in montagna ed evitate il macigno quando opportuno. Entrate
nell’area della palude, attraversate gli edifici abbandonati in cerca di oggetti
utili, poi raggiungete la grande porta al fondo del percorso. Raggiungerete il
lago, andate a sinistra per scoprire che fine è stata riservata ad uno dei
poliziotti. Entrate nella costruzione, una volta all’interno potrete salvare.
Saltate nella barca alla fine dei moli. Controllate la barca e quando sarete
attaccati da un grande pesce, preparatevi al confronto con Del Lago, che
cercherà di portare la vostra barca a sbattere in modo da farvi cadere in acqua,
se capitasse cercate di tornare a bordo rapidamente o finirete mangiati. La
brutta notizia è che per combatterlo, avete a disposizione solo degli arpioni.
La buona notizia è che ne avete in quantità. Mirate attentamente perché ci vuole
un po’ di tempo prima di ricaricare.
Alla fine del combattimento con il boss, state pronti a premere rapidamente per
salvarvi. Godetevi poi la sequenza di scene che ha luogo, visto che siete appena
giunti alla fine del primo capitolo.
4. Capitolo II, prima parte
Svegliatevi dall’incubo, osservate le scene, prendete la nota che trovate qui ed
ogni altro oggetto, poi recatevi all’esterno. Andate attraverso la porta a nord;
procedete dritti sino a che troverete un villico, che muterà in qualcos’altro di
non esattamente piacevole.
Combattete il nuovo nemico, procedete avanti sinché non raggiungerete una scala
di corda. Prendete nota del controllo. Sparate alle catene delle casse per
creare un ponte verso l’altro lato. Sparate a tutte le casse per creare un
passaggio completo. Attraversate il ponte, salite la scala per avere accesso
alla torre. Usate l’interruttore.
Il passaggio adesso sarà libero, ma spunteranno nuovi nemici. Prendetevene cura,
mentre balzano attraverso le aperture. Attraversate la porta una volta che
avrete finito. Procedete fino alla fine di questa via, seguite il passaggio. Al
fondo prendete la piastra sull’altare. Attraversate il passaggio segreto che si
apre. Seguite l’intero passaggio e attraversate la porta al fondo.
Andate avanti e prendete la barca per tornare alla terra ferma. Qui troverete un
mercante, se per caso doveste fare acquisti. Dopodiché riattraversate la palude
per tornare all’area precedente, qui osserverete una scena relativa al prossimo
boss con cui avrete a che fare.
El Gigante è un boss “duro”, ma relativamente facile da sconfiggere: basta
continuare a sparargli, e ancora, e ancora (conviene usare armi veloci)... sino
ad abbatterlo. A quel punto bisognerà occuparsi dei los plagas, raggiungibili
arrampicandosi sulla schiena del boss appena abbattuto e poi lavorando di
coltello. Dovrete forse ripetere un paio di volte il procedimento.
Prendete il denaro che il boss abbandona dopo averlo sconfitto, poi tornate
verso il villaggio. Superate il ponte e combattete contro i nuovi nemici che
troverete qui, il lupi contagiati. Dirigetevi verso la porta principale della
chiesa e usate l’oggetto per aprirla. Entrate. All’interno della chiesa salite
la scala a sinistra per arrivare al secondo piano.
Prendete nota della porta chiusa che trovate, qui dovrete tornarci. Saltate
sopra al candeliere dalla balconata e andate al lato opposto. Risolvete il
semplice enigma per aprire la porta. Tornate indietro e procedete dalla porta
appena aperta.
Osservate la scena, ora Ashley è con voi per un periodo abbastanza lungo. Alla
fine della scena, tornate all’esterno e giù all’area principale. Osservate la
scena con Saddler, e avete concluso questa parte.
5. Capitolo II, seconda parte
Imparate i comandi di Ashley dal menu dei controlli. E imparateli bene, perché
vi saranno utili. Prendete poi ogni oggetto che trovate, e proseguite
all’esterno. Tornate alla strada originale verso il villaggio. Andate dal
mercante lungo la strada se necessario, poi procedete verso la caverna nel
villaggio principale.
Uccidete tutti i nemici che trovate in quest’area, poi procedete a quella a lato
della fattoria e ripetete, sterminate ogni cosa. A questo punto, se ricordate
bene, c’è da queste parti una porta che non potevate aprire. Andate a quella
porta.
Grazie alla presenza di Ashley adesso potete aprirla. Una volta attraversata
troverete un mercante, nel caso vi fosse utile. Attraversate il ponte per vedere
alcune scene.
Dedicatevi al massacro fino a quando Luis vi dirà di raggiungerlo al secondo
piano, fatelo. Lì giunti, proseguite il massacro fino a che non sarà finita...
come questa parte.
6. Capitolo II, terza parte
Controllate entrambi i piani per gli oggetti che potreste trovare, lasciati dai
nemici. Uscite e fate scambi col mercante se vi torna comodo. Salvate il gioco
nella costruzione alle spalle del mercante e procedete. Una volta superato il
mercante, troverete due grandi cancelli. Se seguite il percorso di ganodo,
entrate nella porta e uccidete tutto ciò che vi si para innanzi, poi procedete
nell’area interna dopo aver ottenuto la chiave uccidete la squadra di ganodo
qui. Andate verso la porta alla fine del percorso e attraversatela.
Se seguite il percorso di giganti allora procedete un poco oltre prima
dell’arrivo del gigante. Combattetelo come avete fatto nella battaglia
precedente. Sparate al macigno e stordite il gigante se volete scappare.
Prendete la vecchia chiave e usatela per aprire la porta alla fine del percorso.
Vi troverete nell’area esterna, esattamente come dall’altra porta.
Procedete, fate scambi col mercante se desiderate, cercate nella struttura una
nota e una macchina da scrivere, salvate. Procedete oltre prendendo nota della
porta bloccata, fatevi strada fino alla stazione delle gondole, imbarcatevi,
occupatevi dei nemici durante il tragitto e di raggiungere vivi la vostra
destinazione.
Prendete gli oggetti nella adiacente stanza di controllo e le scale per
scendere, attraversate la caverna andando dritti per trovare un oggetto di
valore. Andate nell’area dietro le scale per proseguire, fate scambi col
mercante che trovate qui e salvate il gioco. Proseguite la strada fino a che
inizia una scena, ed è ora di combattere con Bitores Mendez, un altro boss.
La prima parte di combattimento è facile, il bestione è lento, grosso, e
difficilmente troverete fatica ad evitarne i colpi mentre sparate. La seconda
parte del combattimento, è un altro paio di maniche: a un certo punto il mostro
si farà letteralmente a pezzi, e vi troverete a combattere con la parte
superiore del suo corpo, che saltella in giro usando le braccia per spostarsi.
Sembra facile? Non lo è, è molto più veloce che quando aveva le gambe. Quindi
correte molto, sparate, correte, sparate, e così via sino a farlo fuori. Dopo
averlo sconfitto prendete i soldi e l’occhio finto.
Trovate l’uscita e riunitevi ad Ashley. Tornate dal mercante, salvate. Prendete
la gondola fino al punto di partenza, andate alla porta che era chiusa, e con
l’occhio finto dovreste aprirla. Entrate ed eliminate i nemici, disabilitate il
trasporto prima che giunga a destinazione, procedete oltre alla scena che vi
siete meritati come fine di questa parte e di questo capitolo.
7. Capitolo III, prima parte
Trovate il mercante, fate affari e acquistate nuove armi. Procedete poi verso la
porta del castello ed entrateci. Incontrate nuovi nemici da affrontare.
Occupatevi del primo gruppo che incontrate. Fatevi strada sino alla scala a
spirale mentre evitate il fuoco. Procedete oltre e usate il barile per
distruggere la prima catapulta. Procedete ancora sino a che arriverete a una
stanza con un nemico col capo coperto. Mettete qui Ashley per il momento.
Sparate all’altro barile per distruggere la prossima catapulta. Procedete sino a
che potrete usare il cannone, usatelo per farvi strada, alla fine troverete un
mercante e un’altra porta, attraversatela.
Prendete i vari oggetti qui, poi la spada di platino. Andate al secondo piano,
occupatevi dei nemici, sparate al monaco rosso dal secondo piano. Mettete la
spada d’oro al posto che occupava quella di platino. Il vostro prossimo percorso
sarà rivelato, procedete, osservate la scena e andate avanti.
Uccidete i vari nemici, procedete sino alla prossima porta. Uccidete altri
nemici, alla fine recuperate gli oggetti e la chiave del cancello del castello,
poi uscite. Uccidete i nuovi nemici in arrivo, andate verso la direzione da cui
proveniva Luis. Usate la chiave del cancello del castello per continuare, sino a
che inizierà una scena.
Al termine della scena, andate avanti sino a dove il muro vi blocca, prendete
gli oggetti, salvate alla macchina da scrivere, poi andate attraverso la porta
vicina. Andate a destra, poi dritti fino a che trovate la strada bloccata dalle
fiamme. Prendete la chiave della prigione dal quadro, e altri vari oggetti.
Andate nella direzione opposta, e alla fine usate la chiave sulla porta blu.
Lasciate qui Ashley per il momento, scendete e affrontate il nuovo nemico. È il
garrador.
Non è un vero e proprio boss, ne incontrerete ben di più in seguito, ma al
momento con il vostro equipaggiamento è abbastanza faticoso. La prima cosa da
considerare è che il garrador è cieco, ma ci sente benissimo – quindi smettetela
di correre per questo combattimento. Camminate. Poi sparate alle plagas sulla
schiena del tipetto, con armi potenti. Potete trarlo in inganno e far sì che
pianti le picche dentro un muro, perdendo tempo a liberarle e concedendovene per
andargli alle spalle a far tiro al bersaglio. O potete andare zitti zitti alle
sue spalle, sparare, spostarvi rapidamente, e ripetere. O usare la campana per
distrarlo. In ogni caso, questo è il motivo per cui non avete portato Ashley con
voi da queste parti.
Una volta che avrete finito col garrador, abbassate la leva e recuperate Ashley.
Attraversate la prima area di fuoco dopo aver sconfitto i nemici. Uccidete tutti
i monaci che trovate, procedete giù per le scale alla porta al fondo. Fate stare
Ashley sulla piastra, voi state su un’altra e poi uscite, pronti a combattere.
Quando arrivano le scale, prendetele e aiutate Ashley a salire. Proteggetela e
prendetela quando ha finito. Andate alla nuova piattaforma per la prossima area.
Andate avanti, salvate il gioco se desiderate, e commerciate con il mercante. Se
volete potete anche giocare al tiro al bersaglio. Andate infine alla sala vicina
alla macchina da scrivere, ed osservate la scena alla fine, per concludere anche
questa parte.
8. Capitolo III, seconda parte
Attraversate la porta marrone. Procedete avanti, saltate giù nella nuova area e
fronteggiate il nuovo nemico. Continuate dopo averlo ucciso, ce ne sono altri
due dello stesso tipo, salite le scale e trovate una porta. Uccidete i nemici,
poi trovate vari oggetti nelle celle. Aprite la cella finale, prendete le scale
per salire e la porta a destra. Schivate gli ostacoli oscillanti e
attraversatela, altra scala, altri oggetti, altra porta. Combattete i monaci per
ottenere oggetti di valore, poi usate il candeliere per arrivare alla prossima
area.
Ci sono un mercante e una porta. Prendete la nota che trovate, poi continuate.
Uccidete tutti e salite alla porta, vi aspetteranno dei monaci corazzati e
un’altra porta. Altri monaci. Inseguite il monaco rosso, continuate a seguirlo
uccidendo chi si mette di mezzo fino a che non combattete con lui. Attenzione
alla sua arma. Uccidetelo e prendete la chiave della galleria. Tornate indietro
di due stanze, dove si trovava il monaco inizialmente, entrate nella galleria
per risolvere il semplice enigma e attraversare la porta.
Uccidete i monaci, da dove spunta quello con il lanciarazzi girate a destra e
girate l’interruttore. Andate a sinistra sulla balconata e attraverso la porta.
Trovate un interruttore sotto alcuni vasi, poi tornate nella stanza precedente.
Trovate l’ornamento nell’area estesa. Andate alla porta vicino al primo
interruttore ed entrate. Salvate il gioco in questa stanza, se volete, poi
procedete attraverso la porta. Continuate dritti, la porta a destra è chiusa,
andate nella porta oltre le fontane. Dopo la scena, entrate nel giardino
principale.
Trovate i due pezzi della pietra lunare nel giardino e combinateli. Trovate la
porta su cui usarli ed entrate, per ammirare la scena che segna la fine di
questa parte.
9. Capitolo III, terza parte
Procedete nell’area ed incontrate un mercante. Più oltre c’è la sala da pranzo,
troverete alcuni inizi su un quadro. Dalla porta bloccata, andate a destra ed
entrate nella porta alla fine. Trovate diversi oggetti e tornate alla sala da
pranzo. Suonate il campanello e poi sparate alla bottiglia. Procedete attraverso
il percorso che si è appena aperto, sino al baule, poi uccidete i nemici e
raccogliete quel che gentilmente lasceranno cadere. Attraversate la porta sul
muro a nord, per uscire prendete poi quella a nord-ovest.
Continuate e iniziate ad uccidere i monaci. Scendete e azionate la leva, poi
proseguite attraverso il ponte, scendete dall’altra parte e prendete quel che
trovate. Tornate su, sparate al lucchetto, tornate indietro attraverso il ponte
ed entrate nella porta da cui provenivano i nemici.
Salvate il gioco se volete, fate scambi col mercante, poi attraversate la porta
per giungere alla fine di questa parte.
10. Capitolo III, quarta parte
Nella nuova area, prendete nota di dove Ashley viene catturata, poi raccogliete
le tonnellate di oggetti che potete trovare in questa zona. Prendete le scale
per scendere e state pronti a uccidere i nemici che troverete. Proteggete Ashley
dai nemici in arrivo, uccidete il monaco rosso appena si fa vivo con gli altri.
Ashley riuscirà a fuggire, è ora di prenderne il controllo.
Salvate il gioco e procedete nella prossima area. Evitate i nemici, strisciate
sotto al tavolo vicino alla porta a sinistra. Apritevi la strada usando
l'attrezzo e procedete. Ignorate la porta sul muro. Andate al fondo dell’area ed
entrate nella porta che si trova qui. Nella nuova stanza fate leva sulla
libreria, trovate l’interruttore ma non attivatelo per il momento. Strisciate
sotto al tavolo ed attivate l’interruttore che trovate qui. Prendete la
tavoletta di pietra dal camino, premete il prossimo interruttore, poi quello
della libreria e procedete all’altro lato della stanza. Attraversate la porta,
correte avanti e continuate fino al piedistallo e a un altro enigma.
Risolvetelo, poi posizionate la tavoletta di pietra sul piedistallo.
Prendete le insegne di famiglia dei Salazar e l’ornamento. Tornate all’area
precedente, schivando i nuovi nemici, fatevi strada per poche stanze fino alla
porta che avevate ignorato all’inizio. Nella nuova stanza prendete gli oggetti e
la nota, poi usate le insegne dei Salazar sul piedistallo e procedete attraverso
l’uscita, andate avanti per incontrare di nuovo Leon e passare al prossimo
capitolo.
11. Capitolo IV, prima parte
Tornate all’area esterna per trovare un’arma interessante. Fate entrare Ashley
nell’area prima inaccessibile. Ritornate al luogo da cui avevate iniziato.
Passate la piccola area oltre la porta. Procedete nella zona fino a raggiungere
la macchina da scrivere. Usate la piattaforma lì vicina per passare all’area
successiva. Uccidete tutti i monaci con i lanciafiamme e prendete l’ornamento,
poi tornate all’area precedente. Usate la rotaia dopo aver salvato.
Procedete sino all’area successiva, dove dovrete usare i tre ornamenti ottenuti
sinora, una volta usati si libererà un passaggio. Andate avanti e usate la
prossima rotaia, poi avanti per poche stanze e prendete la porta a destra per
trovare un mercante e fare scambi. C’è anche un altro poligono di tiro al
bersaglio qui.
Uscite dalla stanza precedente, andate avanti e prendete la porta che conduce al
sacrario del re, schivate le armature, entrate nella porta alla fine dopo aver
detto ad Ashley di aspettarvi fuori. Prendete l’oggetto al centro della stanza,
uccidete le nuove armature in arrivo e tornate fuori. Recuperate Ashley e
tornate indietro di una stanza. Prendete la porta sul lato opposto, adesso.
Troverete un semplice enigma, spingete le due statue dei cavalieri su due
piastre a pressione, Ashley su un’altra e Leon sull’ultima, procedete. Sparate
ai quattro oggetti per fermare la trappola, andate avanti; quando Ashley resta
intrappolata sparate ai due monaci che guidano la macchina in arrivo, dopodiché
salvate Ashley. Prendete l’oggetto lasciato qui dalla regina.
Sparate al chiavistello sulla porta e passate oltre. Una volta tornati nella
stanza della statua del cavaliere, procedete indietro di una stanza. Uccidete in
nuovi nemici arrivati, usate gli oggetti del re e della regina sulle loro statue
e procedete attraverso il passaggio che si apre. Nella nuova area andate avanti,
saltate dalla finestra, salite, andate avanti e saltate giù alla fine. Osservate
la scena, combattete con i novistador in arrivo e poi usate la leva dal lato
opposto, infine sparate alle catene del ponte. Andate avanti, trovate un
mercante, salvate il gioco ed entrate nella prossima area.
Uccidete tutti i nemici ed entrate nella torre dell’orologio. Qui, sparate ai
due oggetti che bloccano gli ingranaggi dell’orologio, poi salite, andate fino
in cima e sparate al terzo oggetto. Usate la leva una volta fatto. Tornate al
livello più basso, procedete oltre il ponte uccidendo chi prova a bloccarvi il
cammino,entrate nella porta alla fine. Uccidete i nemici presenti, inclusi due
garrador, andate oltre. Osservate la scena, siate pronti a schivare appena
invitati a farlo.
Prendete gli oggetti dai morti, salvate, fate acquisti dal mercante, poi salite.
Andate al fondo del tunnel, entrate nella porta che troverete. Correte
dall’altro lato, e schivate quando richiesto. Usate l’interruttore che si trova
qui, e preparatevi ad incontrare un simpatico boss.
Il boss effettuerà diversi attacchi, alcuni potrete schivarli seguendo le
indicazioni su schermo; dopo che ne avrete evitati diversi, andate ai
contenitori di azoto liquido e usatelo per rallentare il boss; alla fine il
passaggio si libererà e potrete tornare nella zona precedente, dove ci saranno
alcuni altri contenitori di azoto liquido da usare per surgelare il malnato e
continuare a far fuoco. Se avete il lanciarazzi, dovreste trovare la cosa
abbastanza rapida. Quando il boss morirà vi lascerà qualcosa di valore. Prendete
l’ascensore quando avete finito per passare alla prossima parte.
12. Capitolo IV, seconda parte
Salvate il gioco alla macchina da scrivere, trovate il mercante, prendete la
porta a destra per trovare il poligono di tiro o andate a sinistra se così
preferite. Uccidete i villici e procedete nell’area della miniera. Attivate la
leva che mette in funzione il carrello, uccidete i nemici in arrivo e andate a
controllare l’interruttore del circuito dall’altra parte, usatelo. Tornate alla
prima leva, uccidete il tizio con la motosega, usate di nuovo la leva, quando il
carrello è sceso prendete la dinamite.
Usatela sul macigno vicino, procedete verso la prossima area fino a che appaiono
due giganti. Usate la fornace per ucciderne uno e eliminate l’altro normalmente.
Continuate fino a che inizierete a trovare dei novistador. Usate la mappa per
raggiungere due zone senza uscita dove alla fine troverete degli interruttori
(le aree si trovano ad est e ad ovest). Combattete i nemici in arrivo dopo aver
attivato ogni interruttore.
Procedete attraverso il corridoio che si è aperto una volta finito, schivate le
pietre rotolanti e andate avanti. Prendete le insegne reali dal piedistallo, e
avete concluso questa parte.
13. Capitolo IV, terza parte
Entrate nella struttura per trovare il mercante e salvare, poi procedete una
volta finito. Uccidete tutti i villici e andate nella direzione da cui
arrivavano. Da qui andate avanti e continuate ad uccidere. Cercate nell’area
nelle vicinanze del falò fino a che troverete l’attrezzo adatto ad aprire la via
per la prossima area. Andate attraverso la fossa appena aperta. Scendete
prendendo nota del cartello. Procedete cautamente evitando le trappole, andate
oltre e provate a trovare il bastone della maestà se ci riuscite. Dirigetevi
alla porta chiusa.
Andate all’edificio a sinistra di questa porta. Uccidete i due villici con la
motosega e prendete la scala per salire. Prendete la chiave, uccidete i nuovi
villici in arrivo. Andate alla nuova area. Un’altra trappola a soffitto,
uccidete ogni plagas da queste parti, cercate nella bara per trovare oggetti.
Procedete. Raggiungete alla fine la porta rossa. Entrate e andate avanti,
entrate nel carrello da minatori e sparate alla leva per iniziare. Uccidete i
nemici in avvicinamento. Quando il carrello si ferma temporaneamente, sparate
allo zotico con la motosega poi continuate a godervi il giro turistico. Sparate
alle assi che trovate sulla strada. Siate pronti a schivare quando si giunge al
termine del viaggio.
Entrate nella porta vicina a voi e prendete la pietra del sacrificio. Procedete
oltre e salite lungo la scala: ora siete in un’area che dovrebbe esservi
familiare, usate la pietra del sacrificio sulla porta del leone. Poi
attraversatela, e usate l’ascensore per concludere questa parte.
14. Capitolo IV, quarta parte
Andate avanti sino a che non raggiungerete la statua di Salazar; quando il
nemico attiverà una leva, tornate un poco indietro dove ci sono alcuni tegami, e
prendete la scala che sale da lì. Uccidete tutti i nemici che trovate, poi
dirigetevi verso la piattaforma centrale. Usate l’interruttore di sinistra per
far funzionare il braccio di sinistra. Usate la leva dietro alla statua per
cambiare i movimenti delle braccia. Tenetevi a destra, e andate avanti, prendete
la scala in discesa dall’altro lato e usate la leva che lì si trova.
Uccidete tutti i nemici in arrivo, dirigetevi alla terza leva e usatela. La
piattaforma oltre dovrebbe adesso fare la sua comparsa, prendetela. Cominciate a
correre non appena si sveglia la statua. Schivate a sinistra o a destra, premete
i tasti a seconda di quanto necessario. Sparate al lucchetto sulla porta mentre
vi avvicinate, e continuate a correre fino a che non raggiungete la fine. In
questa nuova area salite per la scala a spirale fino a che i nemici non iniziano
a lanciarvi barili. Sparate ai barili e procedete su per le scale. Uccidete
tutti i nemici, spingete da parte le casse e usate l’ascensore. Prendete l’altro
ascensore per raggiungere la cima della torre, da lì procedete fino a incontrare
il mercante, salvare il gioco, prendere munizioni nell’area circostante, ed
andare oltre. Qui incontrerete Salazar, il vostro prossimo boss.
Costui ha tre tentacoli, il principale è quello centrale, anche se non vi
colpisce tanto spesso quanto gli altri due, ha gli attacchi più potenti. Prima
colpirà la piattaforma su cui vi trovate, poi tenterà di ingoiarvi in un sol
boccone, quindi è forse superfluo dirvi di cercare di stargli alla larga. Se
sparate all’occhio sopra al tentacolo principale, dovreste riuscire a far cadere
il suo carapace e a vedere la sua vera forma, a questo punto sparate sino a che
non torna l’occhio e dovete ripetere il processo.
Una volta ucciso andate avanti, prendete la corda per scendere nella nuova area
ed usare l’ascensore. Incontrate nuovamente il mercante, salvate, procedete.
Chiedete un passaggio alla barca con una persona che dovreste conoscere per
raggiungere la fine del capitolo.
15. Capitolo V, prima parte
Andate avanti, scendete e continuate. Quando raggiungete gli edifici, saltate
oltre lo spazio vuoto e trovate i vostri nuovi nemici. Procedete verso l’area
centrale fino a che arriva il nemico con la mitragliatrice. Andate verso la
porta chiusa, provate il meccanismo per attivare il laser. Andate verso la torre
indicata dal laser. Continuate a salire, e girate il dispositivo riflettente a
sinsitra così che colpisca l’altro riflettore su un’altra torre. Andate alla
prossima torre.
Girate il dispositivo riflettente a destra, e dovrebbe aprirsi una porta.
Attraversatela ed entrate nella nuova area, evitate il macigno come in
precedenza quando invitati a farlo. Andate avanti, uccidete ogni oppositore e
salite per la scala. Saltate il vuoto da là, procedete attraverso la finestra a
cui siete vicini, uccidete tutti, andate al luogo da cui provengono le luci.
Usate il carrello a vostro vantaggio per coprirvi il più possibile. Dopo aver
ucciso tutti andate al fondo e usate l’interruttore per proseguire.
Trovate un mercante, acquistate una mappa del tesoro, salvate se necessario.
Entrate nella cucina, ignorate la prima porta a sinistra, andate oltre il nemico
in fiamme. Entrate nell’area successiva. Sentirete Ashley. Uccidete tutti i
nemici nella zona, procedete verso la valigetta e trovate la pietra rossa in
essa. Continuate, trovate il mercante nell’armeria, potete andare a tirare al
bersaglio se volete.
Nella zona con la serranda che si apre e chiude, uccidete tutti i nemici
dall’altro lato, uccidete anche il secondo gruppo e recuperate tutto quel che vi
lasceranno tanto gentilmente. Attraversate l’apertura e andate avanti. Nella
nuova zona, andate a sinistra ed entrate nella porta per trovare una macchina da
scrivere. Tornate all’area precedente ed entrate nelle porte blu, ora. Nella
sala autopsie cercate la porta col pannello di sicurezza. Risolvete il semplice
enigma per ottenere accesso. Prendete diversi oggetti tra cui una chiave ed
uscite.
Il mostro si sveglierà, non potete ucciderlo con la vostra arma attuale quindi
tornate indietro al corridoio precedente. Schivate l’altra creatura, usate la
vostra nuova carta sulla porta bianca. Entrate. Dentro, usate il dispositivo
criogenico, poi la vostra chiave su questo per cambiarla. Dopodiché prendete il
mirino a infrarossi dal freezer. Montatelo sul fucile e sparate ad ogni plagas
dentro la creatura. Tornate fuori, uccidete i nemici e usate la nuova chiave
sulla porta appropriata. Entrate.
Procedete, attraversate la porta seguente, uccidete i nemici, andate vicino alla
porta di Ashley, è chiusa al momento: andate quindi alla porta più a nord.
Uccidete tutti i nemici, andate avanti, scendete le scale e attraversate la
porta. Troverete una macchina da scrivere per salvare, e una volta pronti andate
avanti. Uccidete l’Iron Maiden qui, prendete la chiave dal suo corpo, tornate da
Ashley. Uccidete tutti i nemici lungo la strada, usate poi la chiave per aprire
la porta chiusa in precedenza, trovate Ashley, fine di questa sezione.
16. Capitolo V, seconda parte
Prendete tutti gli oggetti che trovate, tornate fuori. Uccidete tutti i nemici,
andate alla stanza smaltimento rifiuti. Uccidete tutti, attivate l’interruttore
qui, uccidete i nuovi nemici, andate all’area seguente. Leon e Ashley
salteranno. Prendete nota dell’Iron Maiden e attivate l’interruttore, poi la
leva sull’altro lato, il cancello calerà tra voi e l’Iron Maiden. Fate la stessa
cosa con il secondo cancello e eliminatelo tranquillamente. Spostate il
container nell’acqua per creare un ponte. Uccidete il secondo Iron Maiden in
arrivo. Spingete il prossimo container per liberarvi la strada ed entrate nella
porta verde. Uccidete tutti, attraversate il cancello e arrivate al primo piano.
Portate Ashley ai controlli della sfera da demolizione, proteggetela mentre
lavora, continuate finché il sentiero non è libero. Procedete alla prossima
area, attivate l’interruttore e combattete il nuovo rigeneratore. Alla fine
andate all’apertura, uccidete il rigeneratore che trovate qui, ignorate la leva
per ora ed entrate nella porta a sinistra. Premete il pulsante rosso e tornate
fuori. Mandate Ashley a strisciare sotto la serranda, e ad aprire la porta
dall’altra parte. Attraversate il varco e la porta rossa. Qui trovate un
mercante, e potete salvare prima di uscire.
Mentre Ashley sta alla leva di sinistra, voi attivate la seconda, quando la luce
è sull’area centrale procedete. Andate avanti mentre Ashley guida il bulldozer,
rimuovete ogni ostacolo. Se un trasporto è in arrivo, distruggetegli il motore
per rallentarlo. Alla fine il trasporto si fermerà. Andate alla leva, eliminate
i nemici che attaccano Ashley e usate la leva. Quando ricomincia il viaggio,
eliminate ogni nemico come prima fino a che arrivate a fermarvi. Attraversate la
porta, salvate dal mercante che trovate qui, fate affari e prendete la pietra
verde del giudizio. Procedete attraverso la porta per passare alla prossima
parte.
17. Capitolo V, terza parte
Salite le scale, poi prendete la porta a sinistra. Uccidete tutti i nemici, poi
prendete le scale e scendete fino alla porta. Andate avanti, poi a destra ed
entrate nella porta che trovate qui, uccidete il nemico. Correte dal lato
opposto, salite le scale, uccidete tutti e scendete dall’altro lato, entrate
nella porta alla fine, andate dirtti e superate la porta. Salite con
l’ascensore, e andate avanti per incontrare Jack Krauser.
Premete rapidamente i tasti indicati sullo schermo o morirete nel mezzo della
scena. Una volta finita la scena, andate giù e prendete la porta che trovate lì.
Attraversate il corridoio con i laser e schivate quando necessario. Usate
l’interruttore alla fine. Schivate l’ultimo laser e attraversate la porta non
bloccata. Prendete l’ascensore nell’area dietro al trono. Andate avanti, fino a
trovare il mercante. Salvate visto che sta arrivando una sezione fastidiosa.
Attraversate le doppie porte. Andate dritti fino ad incontrare “IT”. Evitatelo
schivando come richiesto, e sparando ai bottoni per aprire gli interruttori che
vi consentiranno di accedere al prossimo container. Uscite dall’area. Andate
avanti fino a che IT non ritorna, ed è ora di combattere a questo punto.
Se non avete la magnum sparate ai barili esplosivi quando ci si avvicina, o
intrappolatelo dietro ai cancelli e sparate come pazzi sino ad essere certi che
sia morto davvero. Una volta finito il combattimento attraversate la porta,
salite le scale, andate ancora su e attraversate un’altra porta. Ora prendete le
scale in discesa, uccidete tutti i nemici nella zona e saltate attraverso il
buco. Trovate un mercante, una macchina da scrivere, un altro poligono di tiro a
segno; imboccate le scale quando sarete pronti a procedere. Attraversate la
porta, andate avanti ed ecco di nuovo Krauser. Andate avanti fino a che non
raggiungerete una porta chiusa. Schivate e combattete Krauser fino a che non
lancerà la granata e fuggirà.
Attraversate i cancelli ora aperti, andate avanti, schivate Krauser e procedete,
attraversate il ponte. Entrate nell’edificio per trovare oggetti, evitate le
cose robotiche, saltate dal tetto dopo aver recuperato tutto. Continuate. Salite
le scale, prendete il pezzo di bestia sacra, combattete di nuovo con Krauser.
Poi proseguite, spingete la statua dove indicato, scoprite la leva. Attivatela,
tornate indietro sino al ponte ma questa volta invece andate a destra verso il
cancello. Procedete sino ad incontrare Krauser nuovamente.
Attraversate la porta appena potete, salite le scale, andate avanti e prendete
un altro pezzo di bestia sacra. È ora di combattere con Krauser per l’ultima
volta. I risultati migliori si ottengono eliminando ogni plagas e sparando alle
ginocchia di Krauser con un’arma pesante per abbatterlo al suolo e finirlo
colpendo testa e torace quando opportuno. State attenti a non farvi buttar giù
dalla piattaforma. Una volta eliminato prendete il pezzo di bestia sacra,
scendete la scala, attraversate la porta aperta. Andate avanti, usate i tre
pezzi di bestia sacra come richiesto, attraversate l’uscita, e passate alla
prossima sezione.
18. Capitolo V, quarta parte
Proseguite, salvate alla macchina da scrivere. Andate ancora avanti. Incontrate
l’elicottero di supporto. Attraversate la zona combattendo con orde di nemici
aiutati occasionalmente dall’elicottero. Sparate al lucchetto sulla porta per
entrare, salite per le scale. Entrate nella torre, uccidete tutti i nemici poi
salite fino in cima. Uccidete quello alla mitragliatrice, usate la leva e
passate oltre. Usate le due leve per sbloccare l’area seguente, lasciate che
l’elicottero si occupi delle torrette. Attraversate la porta una volta finito,
andate avanti, attraversate una singola porta. Scendete, osservate la scena e
seguite il percorso scelto da Ada.
Guardate nel cestino dell’immondizia, uccidete il rigeneratore in arrivo poi
proseguite, scendete le scale, andate avanti. Nella nuova area combattete con i
nemici, controllate la macchina nella stanza di controllo a sud-ovest, guardate
il commando prendere la carta. Combattete con i nemici sino ad ottenere indietro
la carta. Salite la scala sul lato opposto, poi andate verso la prossima torre.
Entrate e prendete nota della macchina che non potete usare al momento. Salite
la scala lì vicino. Andate avanti sino a trovare il lettore, usate la nuova
chiave su questo. Riscendete dalla scala, girate entrambi gli interruttori nella
torre, riscendete al piano terreno.
Attraversate il lato superiore a sinistra, prendete le scale e la porta alla
fine. Andate a sinistra, uccidete tutti i nemici che trovate in quest’area,
attraversate la prima porta una volta finito. Prendete tutti gli oggetti che
potranno tornarvi utili in questa stanza dall’aria familiare, procedete sino
alla sala operatoria. Osservate una deliziosa scenetta di estrazione di un
parassita, prima di procedere alla prossima sezione.
19. Capitolo VI, Finale
Attraversate la porta e salite per le scale. In cima, oltrepassate la porta.
Fate acquisti dall’ultimo mercante come preferite. Salvate per l’ultima volta.
Dirigetevi alle scale in discesa. Osservate le scene. È l’inizio del confronto
finale con Lord Saddler.
Cercate di non stare troppo nella zona scoperta in cui inizia il combattimento,
qui il nemico ha gioco facile. Sui ponticelli che collegano le piattaforme state
attenti a non cadere, se si muovono mentre ci siete sopra saltate dall’altra
parte e tiratevi su rapidamente. Dovrete colpire prima uno dei vari occhi che
costellano il corpo del mostro, e quando l’occhio cadrà a terra potrete colpire
l’occhio più grande. Cercate di usare armi potenti contro quest’ultimo. A un
certo punto, dopo aver causato abbastanza danni, assisterete a una breve scena,
e Ada lascerà un lanciarazzi su una delle piattaforme. Sapete che fare, si
presume.
Una volta finito osservate le scene, e tornate indietro. Guidate il trabiccolo a
propulsione jet evitando gli ostacoli, e sperate di uscirne vivi. Godetevi il
meritatissimo filmato finale, perché avete appena completato il gioco.