Final Fantasy XII
Final Fantasy
12
per PS2 soluzione completa
Capitoli 1- 3
Fortezza di Nalbina
Avvicinatevi con Reks al soldato di Dalmasca e parlategli, andate al cancello,
entrate premendo cerchio e sconfiggete lo schermitore imperiale. Avanzate per
affrontare Remora. Potete attaccare semplicemente o usare Thunder, ma tenetevi
sempre fuori dalla sua area di attacco e Basch userà Mist Knack per finire lo
scontro. Continuate ad avanzare aiutandovi con la mappa. Qui ci sono pochi
nemici e non occorre neppure ucciderli tutti. Usate Fuga tenendo premuto R2
quando volete scappare, raccogliete gli oggetti (uno si trova a nord) e al
Cristallo di Salvataggio salvate. Continuate a salire e Reks combatterà contro 3
spadaccini imperiali, oltrepassate la porta e proseguite fino alla Città Reale
di Rabanastre.
Città reale di Rabanastre
Ora siete Vaan e avete a disposizione anche la mappa del mondo. Parlate ed
esplorate e dopo aver incontrato a nord Penelo e a sud Migelo potrete entrare
nei negozi, infine andate a nord al Sand Sea Restaurant e vi verranno dati un
bracciale e la lista delle missioni che Tomaji vi spiegherà come utilizzare.
Guardate la mappa, esplorate tutte le zone, infine dirigetevi a est. Entrate nei
negozi, ma non vi sarà ancora possibile accedere a quello di Gambit a nord; a
ovest della sezione nord c’è una casa dove parlando con il Banga diventerete
membro del clan HQ e parlando con Monblanc del clan Centrio cosicché nella
sezione ovest di Rabanastre, che è un bazar, potrete comprare della merce anche
dal loro negozio. Al centro i cancelli ovest e sud sono bloccati, quindi parlate
con il mercante e prendete l’oggetto, sconfiggete il soldato al cancello est,
parlate con un altro mercante e dategli ciò che vi chiede. Se volete salvare c’è
un cristallo, infine uscite.
Dalmasca Eastersand
Vi troverete a Dalmasca Eastersand, una vasta area dove potrete allenarvi un po’
con i nemici, ma evitate Wild Zaurus. Raccogliete i pochi oggetti presenti,
quindi andate a nord per riposarvi nell’accampamento grazie ai Guil che trovate
lì attorno.
Fate attenzione a Stray Tomato che si trova a metà circa del deserto. Guardatevi
dal suo attacco di fuoco e riducetegli HP, poi inseguitelo per finirlo e
prendete il fiore Galvana.
Capitoli 4- 6
Città reale di Rabanastre
Tornate a Rabanastre e al cancello parlate con Kaitz, poi raggiungete Downtown
attraverso i cancelli sud e ovest o le scale a est o a nord. Esplorate per
trovare oggetti che possono esservi utili e date un’occhiata al negozio e al
magazzino a NO o andate fino all’area sud al negozio di mappe, infine dirigetevi
a sud attraverso una piccola zona fino ad arrivare a casa di Daran.
Uscite dal cancello sud e se non l’avete ancora fatto tornate al Sand Sea
Reastaurant per la vostra ricompensa, dopodiché controllate la lista delle
missioni: parlate con Gasli e uscite dal cancello ovest. Nella prima zona
correte sul lato sinistro, quindi spostatevi a SE e vedrete il lupo. Colpitelo e
tornate da Gasli, per poi parlargli di nuovo quando si dirigerà al bazar, infine
dal negozio vicino prendete delle merci di scambio.
Pianure di Giza
Quest’area è piuttosto grande quindi aiutatevi nell’esplorazione con la mappa
(sempre che l’abbiate comprata nel negozio). Andate a sud dove ci sono un
negozio e un Cristallo di Salvataggio, poi parlate con Mashua e Penelo
raggiungerà il party, parlate anche con Kamina, quindi uscite e Penelo vi darà
degli oggetti. Da ora potrete usare menu battaglia e Gambit e decidere di
cambiare il leader del gruppo a vostro piacimento. Esplorate, ma evitate i due
Lupi a SO poi andate nella piccola zona a sud e parlate con Jin per ottenere la
Pietra D’Ombra.
Trovate i 4 cristalli neri sulla mappa, caricate l’energia al 100% e otterrete
la Pietra Solare poi Mashua vi darà altri oggetti.
Città Reale di Rabanastre e corso d’acqua di Garamsythe
Tornate a casa di Daran e questi vi darà la Pietra Mezzaluna, quindi uscite e
dirigetevi a nord al magazzino per incontrare Kaitz, che vi regalerà altre cose.
Dentro salvate, prendete l’oggetto a destra, poi proseguite fino al palazzo
percorrendo il sentiero di sinistra.
Capitoli 7- 9
Palazzo di Rabanastre
Prendete la mappa e prima di entrare nel palazzo salvate, quindi salite e
avvicinatevi alla guardia presso le scale. Lì vicino parlate con il Banga, poi
con quadrato richiamate la guardia, correte per evitarla e salite le scale.
Continuate ad attirare guardie per proseguire e arrivare alla zona centrale con
lo stemma del leone sul pavimento. Lì usate la Pietra Mezzaluna, poi controllate
la sommità del muro a sinistra per scovare un sentiero segreto e proseguite
cercando l’interruttore, sempre sul muro.
Dopo aver aperto la porta troverete la divinità di Magicite, quindi avanzate e
Balflear e Fran si aggiungeranno al party.
Corso d’acqua di Garamsythe
Qui salvate il gioco e scendete le scale. Fermate i soldati e nella prossima
zona prendete la mappa nell’angolo ed esplorate. Percorrendo la prima scala
troverete degli oggetti, mentre dall’altra avanzate.
Da questo momento usate la Navi Map. Troverete un altro cristallo, poi scendete
per combattere contro gli spadaccini imperiali e Ashe verrà in vostro aiuto.
Dopo la battaglia parlatele quindi proseguite e affrontate i Prin usando
preferibilmente Fire.
Continuate e troverete un altro cristallo di salvataggio, poi oltrepassate la
porta per affrontare Bush Fire, debole a Idro. Potete attaccare solo con
Blizzard, ma grazie al Gambit su Fran e Balflear non dovete preoccuparvi,
guardatevi però dall’attacco velenoso di fuoco e ovviamente se venite colpiti
curatevi.
Dungeon di Nalbina
In questa zona non avete a disposizione né oggetti né equipaggiamento, ma i
nemici sono fortunatamente abbastanza deboli. Esplorate per trovare oggetti,
salvate e risalite per riavere tutto il vostro equipaggiamento. Incontrerete
delle guardie, ma non è necessario che combattiate, cercate però altri oggetti.
Continuate verso NO, oltrepassate la porta al centro segnata sulla mappa e
seguite il giudice nel Passaggio di Barheim.
Capitoli 10- 11
Passaggio di Barheim
Prendete gli oggetti nell’angolo, proseguite e colpite l’interruttore, quindi
salvate, parlate con il Banga e, preso ciò che vi darà, risalite a inserire
l’oggetto, quindi tornate indietro e se gli parlate ancora il Banga vi venderà
delle cose.
Premendo l’interruttore si solleverà la barriera e potrete proseguire verso sud.
Raccogliete gli oggetti, ma attenzione perchè alcuni sono in realtà Mimick,
nemici che dovete sconfiggere. Ad un certo punto vedrete un sentiero che conduce
a NO, presente anche sulla mappa. Percorretelo per trovare il prossimo
interruttore poi andate dalla parte opposta finché vedete un cristallo dove
potrete salvare. Fatto ciò siete pronti per affrontate la battaglia contro il
capo dei nemici. Usate Gambit per curare ed evitate lo scoppio di tuono poiché
infligge veleno.
Dalmasca Eastersand
Da questa zona dovete tornare a Rabanastre, ma prendetevi comunque del tempo per
esplorare. Infatti la via più breve è da SO, ma potete prima prendere la strada
a nord che conduce a una zona con un accampamento dove troverete negozi e un
Gate Crystal, o quella a sud per le Pianure di Giza, mentre il sentiero di NE
arriva a Nalbina dove c’è un Gate Crystal, potrete vedere una sequenza e
rifornirvi dai negozi (ce ne sono anche di Chocobo).
Capitolo 12
Città reale di Rabanastre
A Rabanastre salvate e approfittate dei Moogle se non volete camminare.
Dirigetevi al negozio di Migelo per incontrare Kaitz, poi andate a casa di Daran
e prendete la Spada di Dalmasca, infine andate nella parte nord di Downtown e da
lì a ovest per parlare con Balzac. In questo modo Basch raggiungerà il party.
Andate al ristorante e al 2 piano Balflear e Fran torneranno al party.
Controllate la lista delle missioni quindi uscite da Downtown dal cancello est
per raggiungere il vostro primo obiettivo. Appena arrivate alla prima zona
desertica dirigetevi all’accampamento e parlate con Dantro. Andate verso nord e
addentratevi nel Labirinto per trovare il cactus, ucciderlo e prenderne il
fiore. Fatto ciò, tornate indietro e guardate la mappa: dovete andare a nord
verso un altro accampamento e al centro parlare con sua moglie varie volte
perchè vi assegnerà diversi compiti. Prendete ciò che vi darà, poi andate alla
riva per cercare i punti luminosi, quindi tornate da lei per la prossima
missione. Parlate con Dantro e verificate nei vasi vicino al Chocobo, quindi
tornate da sua moglie, ma lasciate la missione della Goccia a dopo.
Per il prossimo obiettivo della lista tornate nella parte nord di Downtown e
parlate con Milha presso la casa a nord. Se vi entrate controllate il tavolo per
una nota che vi tornerà utile più tardi, poi entrate nel magazzino dalla porta a
destra e vedrete Wraith. Dopo averlo sconfitto uscite ed entrateci di nuovo per
tornare al corso d’acqua di Garamsythe, oltrepassate il cancello e arriverete al
blocco centrale. Lì salvate. La maggior parte degli ostacoli saranno scomparsi e
se volete esplorate un po’. Potete evitare i nemici che vi trovate per il
momento, ma se combattete usate Mist Knack o il pugnale dell’assassino.
Per i prossimi obiettivi parlate con Monblanc nel clan HQ varie volte: prima
dirigetevi a Giza all’accampamento dei nomadi e parlate con Danya. Andate a est
e vincete tutti i nemici, uscite, rientrate per la ricompensa, poi andate a
ovest di Rabanastre al terminal delle aeronavi a parlare con Balflear e da lì
raggiungete Bhujerba.
Capitoli 13- 14
Città volante di Bhujerba, Magicite Mines
Cercate di arrivare al negozio di mappe nonostante le guardie che bloccano la
maggior parte dei sentieri. Entrate a Magicite Mines e scendete in direzione
ovest. Alla fine risalite a nord finché non trovate i nemici. Anche qui potete
decidere se combattere o meno e nel primo caso concentratevi prima su Ba'Gamnan,
che colpito scapperà. Tornate a Bhujerba, avvicinatevi al cristallo e con
quadrato alzate Rumor Level. Fatelo ogni volta che avete persone attorno e
meglio ancora se prima di una guida, ma evitatelo davanti a una guardia, quindi
esplorate.
Controllate come al solito la lista e parlate con Eicom, che si trova un po’
prima di Magicite poi entrate di nuovo là e andate verso la parte centrale, la
Strada di Trasporto Principale dove dovreste individuare facilmente Nidhog.
Tornate da Eicom e prendete il Guscio Vuoto del Grande Serpente, ma non
vendetelo, vi tornera utile più tardi.
Dirigetevi alla parte ovest di Bhujerba da Pilika quindi a Magicite, tenete la
direzione nord e nel luogo dove c’era Ba'Gamnan, ora troverete Rock Titus. Una
volta vinto tornate indietro e questa volta andate al Tech Shop, lì prendete il
diario dallo scaffale e a seconda che lo leggiate o meno (ma vi consiglio di
farlo) otterrete una diversa armatura. Ora andate alla magione di Stylus, che si
trova al centro della mappa, quindi a SE alla Baia del Cielo e cercate di
parlare con Elron e Nilei, ma se non ci riuscite tornate più tardi e andate al
luogo segnato sulla mappa per incontrare Ondore.
Dreadnought Leviathan
Lungo la strada salvate ed evitate i laser. Nella zona sud il livello più alto
mette a disposizione due sentieri verso est, che conducono a un’area da
esplorare, mentre il più basso uno verso nord.
Dirigetevi a nord e premete gli interruttori per sbloccare le porte, quindi
proseguite e, presa la chiave, esplorate le 4 stanze poichè contengono degli
oggetti e un cristallo. Nella c- 202 si trova Ashe che da ora farà parte del
party. Uscite e tornate all’inizio della zona, ma scappate dai nemici perchè
sono troppi. Alla fine incontrerete Larsa e Penelo e questo vi regalerà un
oggetto. Continuate e combattete contro gli spadaccini e il Giudice Ghis, ma
allontanatevi se usa Aero.
Capitoli 15- 17
Bhujerba, Dalmasca Westersand
Tornati a Bhujerba parlate con Ondore e vi ritroverete a Dalmasca Westersand, ma
prima al Ristorante di Rabanastre controllate la lista e andate al negozio di
armi per parlare con Shaluar, la cui missione si svolge a Nham Yensa, quindi
esplorate Dalmasca evitando però Dive Eagle. Inoltre non potrete attraversare
gran parte del NE a causa della tempesta di sabbia.
Raggiungete prima Ogir Yensa da ovest, poi andate a Rabanastre, a Giza e a
Zertinian da SO, aspettate un po’ e tornate a Dalmasca affinché si scateni la
tormenta nella quale si trova Spirit Gnome, anche se sarebbe meglio che lo
evitiate se non volete morire.
Ogir Yensa
Salite sulla struttura e vi troverete Vossler, quindi continuate, scendete e
aiutatevi con la struttura a ovest per prendere la mappa. A un certo punto la
strada si divide: il sentiero a SO conduce a un negozio, un Gate Crystal e a
Nham Yensa e da lì si entra nella Grotte di Zertinian, mentre l’altro a un’altra
zona. Per ora proseguite per Nham Yensa, evitando Spirit Salamandre.
Nham Yensa
Salvate, quindi parlate con i Moogle e nella prossima zona prima uccidete Wultan
Eater, poi occupatevi degli altri nemici.
Tornate indietro verso Ogir Yensa, salite sulla struttura e dopo la sequenza
parlate con il Moogle, controllate il fiore lì vicino e prendete il Seme di
Ixilo.
Prendete la mappa a est e continuate ad esplorare, poi spostatevi a ovest, ma
prima dirigetevi alla collina a nord, sconfiggete Wyvern Lord e tornate da
Shaluar.
Capitolo 18
Tomba di Raithwall
Entrate nella Tomba e affrontare subito Garuda. Usando il Seme di Ixilo, che lo
rende innocuo, sarà molto facile batterlo. Salvate e controllate il vecchio
meccanismo, poi preparatevi per Demon's Wall. In realtà per il momento non
riuscirete a sconfiggerlo quindi farete meglio a correre all’altra porta, dove
comunque ve lo ritroverete davanti. Potete usare attacchi semplici o Mist Knack
e curatevi dagli status alterati. Se volete abbattere anche il primo tornate
indietro, ma prima salvate. Prendete l’oggetto splendente dietro di lui e
scegliete una delle due strade per arrivare alla spada Evil Slayer. Tornate
indietro, nel luogo della battaglia contro il secondo nemico, scendete e
prendete la mappa. Potete usare la deviazione a sud e andando da sinistra a
destra i piedistalli vi riveleranno un sentiero nascosto che porta all’Esper
Belias. Attaccatelo con Idro e guardatevi dalla sua mossa speciale e allo status
alterato Oil e una volta sconfitto otterrete la licenza di invocarlo. Oltre la
porta prendete il Frammento d’Alba, che vi aumenta Difesa Magica di 20 ma azzera
i vostri MP. Uscite dalla tomba tramite la deviazione, quindi salvate, scendete
e affrontate i prossimi nemici, dei quali si occuperà Fran.
Capitolo 19, parte 1
Città Reale di Rabanastre
Dal bazar di Rabanastre dirigetevi al ristorante per controllare la lista,
quindi al cancello ovest e parlate con il Moogle. Andate nella parte nord di
Downtown al magazzino e uscendo dalla porta di destra arriverete a Garamsythe.
L’obiettivo è piuttosto difficile, dovete raggiungere la zona SO, il blocco di
regolazione d’acqua dell’ovest e sconfiggere tutti i nemici. Contro White Moose
ci metterete parecchio tempo, usate Protect e Shell e quando sta per morire Mist
Knack o vi scaglierà la sua mossa più potente.
Ottenuta la Chiave Rotta, tornate dal Moogle per prendere la ricompensa e la
chiave della chiusa, da usare al corso d’acqua nella prima zona, dove c’è il
Cristallo di Salvataggio. Qui vedrete anche 4 piedistalli che vi potrebbero
creare un po’ di confusione: assicuratevi che i due a sinistra siano spenti e
accendete quelli a destra, poi andate a SE e ne troverete un altro. Attivatelo e
tornate indietro e i due a destra si saranno spenti. Accendete quelli di
sinistra e a andate a SO per trovarne un altro. Tornate ancora indietro e questa
volta si saranno accesi i due centrali. Salvate e andate a sud per combattere
contro l’Esper Queklain. Prima sconfiggete i nemici ai lati, poi attaccatelo con
armi a lunga gittata. Per velocizzare la battaglia lanciate Mist Knack fino a
quando avete Etere, ma se non riuscite a sconfiggerlo tornate quando sarete più
forti. Avrete bisogno di usare molti oggetti e di curarvi continuamente perchè
il terreno di gioco fa perdere velocemente HP. Una volta sconfitto otterrete la
licenza di invocarlo quando vorrete.
Capitolo 19, parte 2
Città Reale di Rabanastre
Tornate alla zona nord di Downtown, parlate con Balzac e teletrasportatevi a
Dalmasca Westersand, proseguite verso est e attraverso la tempesta di sabbia
scorgerete Ring Dragon. Se non potete muovervi a causa degli status alterati
equipaggiatevi con un’arma a lunga gittata, poi tornate da Balzac.
Per la prossima missione parlate con l’oste e tornate a Dalmasca Westersand e
nella sua parte di SO seguite il sentiero e arriverete alle grotte di Zertinian.
Una volta dentro, proseguite fino a una grande area e nell’angolo illuminato
aspettate Malilith. E’ molto veloce, ma potete lanciare Slow e Protect varie
volte. Curatevi spesso e finitelo con Mist Knack, quindi tornate dall’oste e
parlate con Migelo, prima e dopo la sequenza.
Ora nel clan HQ parlate con Monblanc, poi andate al magazzino di Downtown e
parlate con il Seeq, dopodiché andate a Garamsythe, nella sua parte più a sud.
Fate in modo di avere in squadra un personaggio femminile affinché Orthros si
mostri e preparate le magie di supporto. Non è una battaglia difficile poiché
Orthros ama soprattutto infliggere status alterati. Tornate dal Seeq dopo la
lotta e prendete il frammento.
Parlate ancora con Moblanc, ma rimandate la lotta contro Gilgame e Kerogeros a
più tardi, quando sarete nelle Pianure di Giza durante la stagione delle piogge.
Nel ristorante controllate la lista, ma anche lo scontro con Enceladus va
rimandato a quando arriverete a Jahara. Per ora, nella Fortezza di Nalbina,
avvicinatevi ai soldati imperiali a sinistra e darete avvio una scena, poi
affittate un Chocobo e uscite per continuare l’ultima missione della moglie di
Dantro.
Capitolo 19, parte 3
Città Reale di Rabanastre
Dirigetevi a nord all’accampamento presso la riva. Parlate con Chigri e
seguitelo, quindi risalite la riva e parlate con Luxera, poi tornate a quella
sud e parlate con la moglie di Dantro. Dietro la casa avvicinatevi al fiore di
cactus e questo vi seguirà. Tornate alla riva nord per prendere la vostra
ricompensa ed esplorate, ma considerate il fatto che qui nemici sono forti.
Nell’area nord ci sono un sentiero che conduce a Mosphoran Highwaste e la Goccia
che vuole la moglie di Dantro. Vi basterà avvicinarvi ai fiori per prenderla.
Quando tornate da lei datele anche il Guscio Vuoto del Grande Serpente, uscite e
rientrate per parlarle di nuovo, quindi parlate con il Banga, nella casa lì
dietro, per ottenere la chiave di Barheim. Andate a SE, una piccola zona dalla
quale tornerete al passaggio di Barheim, entrate e salvate al Gate Crystal e da
qui dirigetevi a ovest. Dei due sentieri prendete il superiore e lanciate Libra
per individuare le trappole. Per il resto non preoccupatevi perchè i nemici che
incontrerete sono abbastanza deboli. Nella zona con il ponte vi sembrerà che non
ci sia uscita, ma date un calcio agli oggetti e proseguite. Aprite la mappa e vi
accorgerete che l’unica via che conduce a sud è il sentiero di sinistra.
Tenetevi quindi sul margine sinistro e avvicinatevi al punto esclamativo,
proseguite fino al cristallo di salvataggio e preparatevi alla prossima
battaglia contro l’Esper.
Avete poco tempo per sconfiggere Zalhera. Con le pistole attaccate da lontano,
altrimenti andate prima verso gli altri nemici. Finitela con Mist Knack prima
che usi una mossa mortale, ma se usa Morte Istantanea, selezionate Gambit per la
Coda di Fenice, mentre se usate magie/oggetti curativi o magia bianca Holy su di
lei le infliggerete dei danni. Una volta sconfitta verrà aggiunta ai vostri
Esper.
Se volte tornare a Garamsythe utilizzate il sentiero proprio dietro l’Esper.
A Mosphoran Highwaste ci sono un Gate Crystal e un negozio. Proseguendo per NO
arrivate a Salikawood, dove c’è Bomb King. Visto che c’è lì vicino anche un Gate
Crystal potrete provvedere i vostri personaggi di Shell, Rigene e Protect,
ripristinare gli MP e salvare. Usate principalmente Mist Knack e con Etere
ripristinate gli MP. Parlate poi con Monblanc per avere la ricompensa.
Evitate di andare a ovest a Nabudis per ora, perchè è troppo pericolosa, quindi
tornate a Rabanastre per il cancello ovest e parlate con Lizatt, poi andate alla
zona centrale prima dei cancelli. Presso la sorgente parlate con Katze e
dirigetevi alla parte nord di Downtown da Norton vicino al negozio. Poi andate a
Dalmasca Westersand e da lì a est/SE per prendere l’anello vicino al cactus.
Dopo aver ricevuto la ricompensa salvate e attraversate la zona, sconfiggete
Earth Dragon e nel caso in cui non aveste ancora trovato la Goccia per la moglie
di Dantro approfittate di questo sentiero che conduce proprio a Fractal Sandy
Soil.
Parlate con Monblanc per la ricompensa, poi andate alle pianure di Giza.
Capitolo 20
Pianure di Giza (stagione delle piogge)
Al centro dell’accampamento parlate con Sardeen poi andate a SO vicino al ponte
per trovare Kerogeros e ottenere l’Anello della Rana, utile nella stagione
secca.
A sud, nel luogo dove stava prima Jin, c’è il cristallo di salvataggio. Parlate
con Nanau e prendete il Vaso del Silenzio.
Per trovare la zona segreta tagliate sei alberi (uno al centro della mappa, due
a sud, uno a destra in alto, uno a nord e un ultimo nell’accampamento) che
formeranno un sentiero che conduce a un luogo in cui dovrete uscire e rientrare
finché non vedrete piovere. Quando Gilgame si mostra, Bansato vi parlerà e sarà
ora di combattere. Lanciate Silenzio che renderà tutto più facile, poi prendete
a SE Piuma dell’Amore.
Tornate dove stava Nanau e leggete la lettera, ma aspettate la stagione secca
per fare quello che vi chiede.
Capitoli 21- 23
Pianura di Ozmone
La Pianura di Ozmone è molto grande da esplorare e dà accesso ad altre zone. Da
est si arriva alla giungla di Golmore, ma non riuscirete ad addentrarvici ora a
causa dei sigilli che ne bloccano il passaggio. Andate invece a sud e dalla zona
centrale giungerete ad una nuova parte delle Grotte di Zertinian, piena di
nemici forti. L’Esper Adramelech si trova in fondo e se proprio volete
affrontarlo potreste avere una possibilità con Mist Knack e ristabilendo gli MP
con Etere. Selezionate Gambit per curare con Hi-Potion quando siete a meno del
70% poichè dovete mantenere alti i vostri HP per sopravvivere alla sua mossa
speciale. Curate gli status alterati con Panacea e usate magie del ghiaccio.
Dopo aver aggiunto questo Esper alla vostra lista proseguite verso sud e
prendete il sentiero ovest per Jahara.
Jahara, terra di Garif
Servitevi dai negozi, parlate con un soldato e continuate per parlare con Spinel,
quindi proseguite a nord verso Shugum. Andate verso i soldati e avvicinatevi al
più anziano. Se volete uscire approfittate del Chocobo che per una volta è
gratis.
Nella pianura di Ozmone sconfiggete tutti i nemici, uscite e rientrate ed
Encedalus apparirà. Otterrete la foglia Elumonea, che vi sarà molto utile in
seguito, per averlo sconfitto poi tornate da Shugum, quindi di nuovo alla
pianura e da lì entrate nella foresta.
Giungla di Golmore, Villaggio di Eruyt, Pianura di Ozmone
Dirigetevi a est e percorrete il sentiero segreto che conduce al villaggio di
Eruyt, dove c’è un negozio di mappe. Andate a nord per incontrare Yote, quindi
uscite dal villaggio e dalla giungla e tornate alla pianura nella zona con il
cristallo, parlate con il soldato imperiale varie volte, dategli una pozione e
prendete il Chocobo. Andate nella vicina zona ovest e vicino a un Chocobo, verso
sud, trovate un sentiero non segnato sulla mappa, che vi riporta a Magicite
Mines.
Capitoli 24- 26
Magicite Mines
Premete l’interruttore, al prossimo girate a destra e se lo colpite otterrete
una mappa. Andate a est fino al prossimo, poi a NE al Gate Crystal. Infine a
nord combattete contro Tiamat. Attaccate, mantenete alti i vostri HP e attenti
agli status alterati e al suo fiato.
Villaggio di Eruyt, Giungla di Golmore
Tornate al villaggio e prendete Tear of Lente con la quale vi sarà possibile
oltrepassare i sigilli della giungla. Qui se scegliete il sentiero a est
combattete contro due Trent e il Drago. Preparate Panacea ed Esna per curare gli
status alterati e attaccate con armi a lunga gittata. Quando il drago sarà in
fin di vita userà palla di fuoco, abbattetelo con Mist Knack, infine andate a
est a Paramina Rift. Se scegliete il sentiero che va a sud invece arriverete a
Feywood e da lì girando a destra attraverserete un’altra parte di Magicite Mines,
proseguendo diritto troverete un cristallo di salvataggio, mentre girando a
sinistra arriverete comunque a Paramina Rift.
Paramina Rift, Bur-Omisace
Esplorate un po’, poi dirigetevi a NE per Bur-Omisace, dove ci sono dei negozi e
un Gate Crystal. Proseguite per incontrare il sommo sacerdote e Al Cid, quindi
giratevi a sud e raggiungete il Santuario di Miriam.
Capitolo 27
Santuario di Miriam
Una volta entrati equipaggiatevi con il Frammento d’Alba (ricordate che aumenta
difesa magica di 20, ma porta gli MP a zero) e controllate tutti gli oggetti che
trovate. Tornate nella zona precedente e scendete le scale, colpite il Live
Crystal e diventerà un cristallo di salvataggio. Per aprire il cancello cercate
una enorme spada, quindi controllate l’oggetto e tornate alla prima zona.
Scegliete uno qualsiasi dei sentieri, comunque entrambi conducono a statue, e
posizionate queste una di fronte all’altra, tuttavia prima di raggiungere quella
est dovete combattete contro Vinuscalar, che è abbastanza debole ma vi
infliggerà status alterati come Slow e Break. Curatevi e scagliate Haste. Verso
la fine lancia una pioggia di spade, così mantenete gli HP alti oppure usate
Mist Knack.
Tornate nella prima zona dove la spada sarà stata sollevata, così potrete
passarci sotto e andare a controllare l’oggetto a nord. Prima però salvate e
preparate le magie di supporto perchè oltre la porta vi attende la battaglia
contro l’Esper Mateus.
Con Thundara sbarazzatevi di Ice Aze, poi attaccate Mateus con attacchi normali.
Mantenete HP alto perchè Mateus vi farà molti danni e vi infliggerà anche Sonno.
Come al solito per velocizzare lo scontro usate Mist Knack. Con la vittoria
otterrete l’Esper, poi proseguite fino all’ultima stanza, prendete la Spada del
Tiranno ed equipaggiatevi con essa.
Capitolo 28, parte 1
Bur-Omisace
Uscite dal Santuario, salvate e tornate a Bur-Omisace alla stanza della gloria.
Sconfiggete i tre giudici dietro di voi, usate Protect, Haste e Rigene e finite
il giudice Belga con Mist Knack per velocizzare la lotta.
Ora dovete andare a Mosphoran Highwaste, prima però tornate al cancello sud di
Rabanastre e parlate con un Viera. Parlategli ancora nel negozio di Gambit e poi
al secondo piano del ristorante. Andate a sud alla sorgente e parlate con un
umano quindi tornate dal Viera nel ristorante, infine alla sorgente per la
ricompensa.
Per entrare nella stagione secca nelle pianure di Giza aspettate qualche minuto
al cancello sud di Rabanastre, poi entrate. Provateci finché non ci riuscite,
quindi andate all’accampamento, parlate con le persone lì attorno e se avete
battuto Gilgame e avete l’Anello Rana anche con il capo Burnoa. Inoltre se avete
già sconfitto Enceladus date la foglia Elumonea a Regina. Infine parlate con
Mashua che vi darà la Pietra d’Ombra e caricate l’energia come avete fatto per
la pietra solare, poi prendete la ricompensa di Mashua.
Capitolo 28, parte 2
Bur-Omisace
Salite sull’aeronave per spostarvi da Rabanastre a Nalbina e durante il viaggio
parlate con il capitano che vi consegnerà una lettera. Poi spostatevi da
Rabanastre a Bhujerba e di nuovo durante il viaggio parlate con il capitano.
Vicino alle scale che precedono la stanza della gloria avvicinatevi all’anziano
che vi darà un oggetto, tornate alla prima zona del Santuario e dopo aver
controllato l’oggetto a nord usate ciò che vi è stato appena donato per giungere
a una zona segreta, dove affronterete l’Esper Zeromus. Il vostro maggior
problema è che non potete usare la magia perchè è sigillata, quindi affrontarlo
ora è praticamente impossibile, ma se ci tenete a provare selezionate Gambit per
curare con gli oggetti come Hi- Potion, con Bubble Chain o Magic raddoppiate i
vostri HP ed equipaggiate la maschera nera e lo scudo del demone che assorbono
l’oscurità. Sicuramente morirete varie volte così fate in modo di avere delle
Code di Fenice. Usate un personaggio per attaccare e uno per curare e lanciate
un Mist Knack. La parte più difficile è proprio l’ultima, ma una volta sconfitto
avrete la licenza di evocarlo.
Tornate a Rabanastre perché ci sono un sacco di missioni da portare a termine
che riceverete nel Sand Sea Restaurant e nel clan HQ.
Per prima cosa, dopo aver preso visione del vostro obiettivo, andate a Jahara e
nella casa a ovest parlate con Zayal, poi dirigetevi a Magicite Mines e
proseguite fino alla sua parte centrale. Premete l’interruttore, scegliete un
sentiero qualsiasi e Ixtab si mostrerà all’angolo. Potete curare la sentenza di
morte con Panacea ma prima dovete ottenere questa abilità.
Sempre a Jahara parlate con Grom, che si trova più o meno nella parte centrale,
e tornate a Magicite Mines. Nella zona di SO troverete Mind Flare.
Equipaggiatevi con Reflect e curate Stop, quindi dopo averlo sconfitto tornate
da Grom e lì vicino parlate con il geomante, ma lasciate a dopo la sua missione.
Nel clan HQ parlate a Monblanc, poi andate al negozio di Chocobo a Bur- Omisace.
Uscite a sud per Paramina e proseguite nella stessa direzione. Trickster, una
specie di veloce Chocobo, si mostrerà in una tormenta di neve, ma se non c’è
questa uscite, aspettate ed entrate di nuovo. Usate Bio e quando gli avete tolto
abbastanza HP combatterà, mentre con Haste eguagliate la sua velocità.
Sconfitto, tornate al negozio, quindi controllate la lista del ristorante e
parlate con Hims vicino al negozio di Chocobo di Bur- Omisace. Tornate a
Paramina e raggiungete la piccola zona centrale con il cristallo, da lì andate a
sinistra e incontrerete Choppa.
Questa volta andate al villaggio di Eruyt, verso la zona circolare in alto a
destra e parlate con Nephilia, poi inoltratevi nella giungla e proseguite a sud
fino a Feywood dove si trova Bhopal Bunny, sconfiggetelo e prendete la coda e
per il prossimo obiettivo della lista del ristorante teletrasportatevi a
Dalmasca Eastersand e parlate con il prigioniero 381.
Tornate al passaggio di Barheim. Se avete Zahlera teletrasportatevi e con
l’aiuto della mappa controllate ovest/SO, andate fino al cristallo che si trova
un po’ prima dell’area dove avete combattuto contro l’Esper e da lì a est.
Percorrete il sentiero attorno alla montagna a sud affinché Bloody si mostri.
Usate soprattutto attacchi magici e Mist Knack ed Etere in caso di bisogno.
Vinto lo scontro tornate dal prigioniero.
Capitolo 28, parte 3
Bur-Omisace
Parlate con Monblanc nel clan, poi con Nilei nella magione di Stylus (Città
Volante di Bhujerba) che vi darà la chiave per la terza zona di Magicite,
tornatevi dirigendovi a nord e usatela al recinto scorrevole, quindi andate a
sud/SO premendo gli interruttori per rimuovere le barriere. Quando incontrate un
Gate Crystal salvate e avanzate per incontrare Antlion e i suoi sicari. Prima
sconfiggete questi poi il loro capo. Aiutatevi con tutte le magie di supporto di
cui disponete e curatevi spesso. Visto che Antlion può fare danni a tutti solo
con un soffio, tenete due personaggi su di un lato e il terzo dalla parte
opposta, cosicchè ne ucciderà solo uno o due e lanciategli alcuni Mist Knack.
Dopo averlo sconfitto combattete contro Elron, quindi tornate da Nilei e
nell’angolo con la bottiglia di vino prendete ciò che vi trovate e cercate di
rivenderlo. Se ne trovano vari a Bhujerba e ne ricaverete parecchi Guil.
Parlate con Monblanc nel clan, con l’aeronave raggiungete Nalbina se non ci
siete già stati, oppure usate il teletrasporto. Al terminal parlate con
Zamadoria e lasciate la sua richiesta per quando arriverete a Salikawood.
Controllate ancora la lista e nella fortezza di Nalbina andate al negozio di
Gambit e parlate con Bloch, la cui missione si svolge a Mosphoran Highwaste.
Controllate la lista e nella fortezza andate al negozio di armi a parlare con
Morgan e di nuovo aspettate di essere a Salikawood.
Capitolo 29
Mosphoran Highwaste
Per arrivarvi attraverso la via più breve salite sull’aeronave a Rabanastre e
spostatevi a Nalbina. Uscite a ovest quando le guardie se ne sono andate e
proseguite verso nord. Potete fermarvi a comprare qualcosa nei negozi e parlate
con Vagansa lì vicino.
Siccome vi trovate a Mosphoran Highwaste cercate Atomos. Si trova nell’ultima
zona a nord, quindi proseguite per Salikawood.
Capitolo 30
Salikawood
Per ora potete anche evitare di esplorare anche perchè per farlo dovete prima
combattere. Non è indispensabile, quindi dirigetevi subito a NE a Salikawood
verso il vostro obiettivo. Se proprio ci tenete a combattere approfittate del
Gate Crystal, che come sempre vi permette di usare Shell, Rigene e Protect e
ripristinare gli MP, poi affrontate Bomb King con Mist Knack ed Etere. Nella
prima parte il nemico continuerà a curarsi quindi dovete cercare di resistere
finché non smetterà e a quel punto potrete finirlo.
A ovest sulla strada per Nabudis vedrete Bly. Non è necessario inoltrarsi in
quel posto terribile, comunque se lo fate, a nord, c’è una stanza che non è
presente nella mappa. Controllate l’angolo e nel negozio nascosto potete avere
Etere per 222 Guil. Ricordate che per passare Nabudis e Nabreus dovete usare
Levitega/Libra e Vanish. Teletrasportatevi nella zona centrale del cristallo, da
lì a ovest, poi a sud, evitate Carolina e spostatevi finché non vedete Carrot.
Ha un sacco di HP ed essendo un Marlboro infligge status alterati, quindi potete
anche tornare quando sarete più forti. Da Nabudis passate a Nabreus e nella
seconda zona parlate con McReio, avanzate fino al Gate Crystal, poi tornate
all’area sud. A NO un sentiero segreto porta a Lobby. E’ meglio muoversi
lentamente e uccidere gli zombie uno alla volta, poi raggiunto il capo non
avvicinatevi ma attirate tutti i nemici e da solo non sarà più tanto pericoloso.
Non dimenticate di tornare dai vari personaggi per le ricompense e quando siete
a Rabanastre andate a Garamsythe alla zona dei 4 interruttori, assicuratevi che
siano spenti quindi schiacciate nell’ordine quello a est, a SE, a est, ancora a
SE, quindi a SO, infine a SE. Davanti a un cancello raccogliete il Frammento sul
pavimento e tornate a Downtown alla casa di Daran per parlare con Rokkenmou.
Uscite e andate a NE da Filo, quindi andate alla zona centrale con la sorgente,
al Bazar e al negozio di magia e parlate con tutti, infine tornate a downtown e
parlate con Kaitz vicino al magazzino. Tornate da Filo e dal soldato imperiale
che vi darà un frammento, infine tornate da Rokkenmou per la ricompensa.
Capitoli 31- 32
Salikawood, Costa di Phon, Altopiano di Tchita
Da Salikawood andate a NE e raggiungete il cancello. Parlate con i Moogle, che
vi daranno le scarpe Quismoit e sulla mappa vedrete le vostre tre prossime
destinazioni.
Alla costa di Phon salvate e andate a NE. Giunti all’accampamento al centro
attivate la scena, quindi teletrasportatevi a Mosphoran Highwaste dove
ritroverete il Moogle di Salikawood. Il vostro scopo è controllare i santuari
dei venti. Il primo si trova a sud del negozio e dopo averlo attivato aprite la
mappa, poi uscite, salite sul Chocobo e muovetevi verso il punto segnato. Ogni
volta che attivate un santuario, sulla mappa apparirà la posizione del seguente.
L’ultimo tempio vi indicherà la posizione dell’Esper. Oggetti è sigillato,
quindi curate con Magia. Iniziate scagliando Dispel e riusatelo ogni volta che
si munisce di Reflect, Shell o Protect e raddoppiate gli MP con Bubble Chain o
Magic Bubble. Quando Exdeath usa magie potenti uno dei vostri personaggi dovrà
solo curare. Quando gli avrete ridotto un po’ di HP si proteggerà con la
barriera magica e sarà inutile attaccarlo quindi concentratevi sulle vostre
cure, poi quando sparisce usate Distruggi Difese e un Mist Knack. Sconfiggetelo
e otterrete la facoltà di invocarlo.
Proseguite e all’accampamento dei cacciatori andate a nord, salite sul chocobo,
salvate e arrivate sull’altopiano di Tchita. Troverete i due cristalli circa al
centro di questa immensa zona e un altro andando verso est, quindi tornate al
Gate Crystal e parlate con l’avventuriero.
Sochen Cave Palace
Andate a nord e usate la chiave che vi è appena stata regalata per entrare.
Affrontate diversi nemici e selezionate Gambit per risanare gli HP, ma
concentratevi soprattutto sugli status alterati, quindi tornate dal mercenario.
Proseguite e vedrete due porte. Sconfiggete il nemico e salvate, poi scegliete
la porta est e uno qualsiasi dei sentieri. Alla “strada che accetta la regola”
spostatevi in senso orario, cioè da est andate a sud, ovest, nord, est e la
porta per l’allenamento si aprirà.
Per aprire la Porta del Pellegrino percorrete la parte sud di quella strada, la
Grotta d’Acqua del Tempo e la parte nord della Strada della Scoperta di Sé.
Spostatevi in senso orario in maniera concentrica dall’anello più esterno a
quello più interno. Il percorso è una specie di spirale: iniziate dalla parte SE
della zona più in alto della Strada della Scoperta di Sé per finire al centro
della Grotta e dall’altra parte della Porta del Pellegrino. Qui troverete varie
cose, poi continuate verso nord e affrontate Arihman. Risanate Confusione e
Sentenza di Morte con Panacea, attenzione alle parti del suo corpo che vi può
lanciare addosso e usate magie. Dopodiché continuate verso nord evitando le
trappole, quindi salvate.
Capitoli 33- 34
Arcadia, Città Imperiale di Arcadia
Ad Arcadia andate a ovest al cristallo di salvataggio. Parlate con il soldato e
pagate 1500 Guil al negozio di informazioni, quindi parlate con l’uomo a NE e
ancora con Jule varie volte.
Dentro alla città imperiale prendete il sentiero che va a NO al negozio di Gild
nel quale troverete la mappa della zona. Prima però andate al negozio di magia e
se avete parlato con McReio a Nabreus, parlate con Rokkenmou, quindi tornate
indietro. Nella zona con il cristallo andate a NE e Otto vi darà la Medaglia
Lunare, giratevi e troverete un tassista, quindi pagate 2500 guil al negozio di
Jule. Dovete esplorate 4 zone: sezione di NirBus, dove siete ora, poi andate a
nord alla sezione di MallBely, quindi a est di NirBus in quella di LeeAnna,
infine a nord di questa alla sezione di Trant. Memorizzate le informazioni che
vi vengono date in ogni sezione e scambiatele con le Foglie Bianche. Ovviamente
dovete trovare le persone giuste a cui dare l’informazione ed evitare le altre.
Nella sezione di NirBus otterrete 6 foglie, in quella di LeeAnna 7, in quella di
Trant 6 e in quella di MallBely 9. Tarot nella sezione di LeeAnna vi dirà quante
ve ne restano da prendere in ognuna. In realtà ve ne servono solo 9, ma se avete
tempo prendetele tutte perchè potrete scambiarle con la Piuma Nera nel negozio
di Guild.
Parlate con il tassista e andate alla zona di Zenoble. Salvate e dopo la
sequenza tornate dal tassista per raggiungere il laboratorio di Draklor.
Laboratorio di Draklor
Andate a nord e prendete l’ascensore fino al piano 67, quindi andate a NE alla
Stanza di Ricerca e prendete la chiave e la mappa. Nella stanza 4 c’è un
cristallo, quindi andate nella 3 al pannello, infine tornate all’ascensore e
raggiungete il piano successivo. Entrate nelle stanze 3 e 4 e controllate i
pannelli, quindi scendete fino alla stanza 11 e fate la stessa cosa. Salite
sull’ascensore a sud e raggiungete il piano 70.
Preparatevi ad affrontare lo scontro con Doctor Cid e Luke. Prima sconfiggete
Luke, preparate con Gambit Dispell e usate magie potenti salvaguardando i vostri
HP o non resisterete alla sua mossa speciale.
Capitolo 35, parte 1
Porto di Barfonheim
Qui riceverete varie missioni. Esplorate attorno ai negozi poi controllate la
lista nel ristorante e andate ad Arcadia. Parlate con l’uomo nel negozio di
armi, quindi dirigetevi a Sochen Cave e sconfiggete Dark Steel. Dopo aver
incassato la vostra ricompesa tornate ad Arcadia e parlate con il Seeq nel Tech
Shop e questa volta a Sochen Cave Palace troverete Over Lord.
Ora parlate col Viera, quindi uscite da Barfonheim e andate a nord, alla Steppa
di Cerobi. Proseguite, colpite Villar con l’aiuto del Viera e questi alla fine
vi darà il suo bagaglio. Quindi tornate alla steppa utilizzando la Scala del
Drago, controllate il mulino a vento n 10 e i cercatori di draghi vi daranno la
chiave che apre l’ultima porta del palazzo dietro la quale c’è il
pericolosissimo Drago Demoniaco.
Controllate la lista a Barfonheim poi andate alle rovine di Arcadia, parlate con
Bulmon a nord del cristallo, quindi andate all’altopiano di Tchita e a SE
vedrete Lindwurm. E’ molto forte quindi se non riuscite a batterlo tornate più
tardi, altrimenti lanciategli spesso dispel o morirete quasi subito. Se lo
battete otterrete un altro Frammento.
Controllate ancora la lista a Barfonheim poi andate a Nalbina e parlate con
Barong accanto al negozio di armi e con Popol accanto al Tech Shop quindi
raggiungete una nuova area di Nabudis, passando per Nabreus, e sconfiggete prima
Goliath. Death Scythe non si mostrerà finché due dei vostri personaggi non sono
quasi morti e resisterà a tutti gli attacchi. Allontanatevi per curarvi e
aspettate che la barriera magica sparisca, a quel punto uccidetelo. Come sempre
se non siete in grado di sconfiggerli tornate quando sarete più forti.
Capitolo 35, parte 2
Porto di Barfonheim
Ora parlate con Monblanc e se avete portato a termine la missione di Antlion
avete di certo la chiave della terza zona di Magicite. Teletrasportatevi là e
salvate, quindi preparatevi per la battaglia. A ovest incontrerete Enkidou e
Gilgamesh. Concentratevi sul primo e lanciate Dispel, tutte le magie di supporto
e la Bubble Chain e una volta sconfitto occupatevi dell’altro. Munite tutti i
personaggi di Protect e non subirete troppi danni. Mentre gli riducete HP
cambierà arma varie volte, prendetegli lo Scudo e i Guanti e se si mette la
barriera aspettate. Dopo la lotta teletrasportatevi alla costa di Phon e
nell’accampamento dirigetevi a ovest del cristallo, prendete la chiave della
sezione 11 di Magicite, quell’oggetto luminoso accanto all’abitante di Bhujerba,
quindi teletraportatevi indietro. Andate a ovest, poi a sud fino alla barriera
scorrevole ed entrate.
Esplorate e spostatevi verso NE cercando gli interruttori. Potete scegliere se
affrontare o meno i nemici e se continuate a SE incontrerete un cristallo.
Affrontate di nuovo Gilgamesh e Enkidou. Usate spesso Gambit per far riprendere
e curare i personaggi, state attenti agli status alterati e munitevi di scudi.
Prima scagliate dispel su Enkidou e siate rapidi, ma se non riuscite a batterli
tornate più tardi. Gilgamesh può mirare solo ad uno alla volta, così gli altri
possono curare e attaccare. Vi lancerà Sonno quindi anticipatelo, continuerà a
cambiare armi e dovrete continuamente curarvi e riprendervi poiché la spada di
Loto uccide quando colpisce. Se non avete più Code di Fenice ovviamente usate
Raise. Siccome è probabile che Gilgamesh abbia Rigene lanciategli Dispel per
neutralizzarla. Quando la barriera totale sparisce prendetegli tutto ciò che
potete, tuttavia non riuscirete ad afferrare la Spada di Loto.
Parlate con Monblanc nel clan HQ e andate a Ogir Yensa e dall’entrata centrale
arrivate alla grotta di Zertinian. Attraversandola si esce a Nam Yensa. Qui
incontrerete Moni del clan HQ e affronterete di nuovo Ba'Gamnan, ma sarà molto
più forte della volta precedente. Lasciatelo per ultimo con due personaggi che
curano e uno che attacca. Infine tornate da Monblanc e se avete anche battuto
Gilgamesh due volte otterrete Masamune.
Tornate da McReio a Nabreus, quindi andate prima nella zona segreta a NO
(combattimento contro Lobby) e se non avete ancora scoperto il sentiero segreto
proseguite finché non vedrete un Gate Crystal poi tornate indietro alla vicina
zona sud e controllate in direzione NO: percorrendo il sentiero segreto prendete
i tre Medaglioni, salvate e andate a Nabudis. Arrivate ad una porta bloccata, la
Porta dell’Orrore, che si apre con il Medaglione del Coraggio. Una volta dentro
affrontate Humbaba per ottenere la mappa. Per prima cosa lanciate Dispel, poi
attaccate, quindi aprite la Porta dell’Odio con il Medaglione dell’Amore. Contro
Fury fate le stesse cose e selezionate con Gambit la Coda di Fenice. L’unica
difficoltà si presenterà quando avrà quasi esaurito i suoi HP e vi lancerà
contro Berserk.
Dopo averli sconfitti il terzo Medaglione diventerà utilizzabile per la Porta
della Disperazione dietro la quale c’è Chaos. In realtà potreste anche lasciare
Nabudis ma se volete un nuovo Esper dovete combattere. Inoltre Chaos non è solo.
Lanciate Dispel contro tutti ed evitate la magia elementale. Potete provare con
Bio, usate gli oggetti per curarvi e raddoppiatevi gli HP. Gli attacchi fisici e
magia del vento di Chaos sono mortali, ma guardatevi anche da Silenzio.
Teletraportatevi ad Arcadia e se avete le 28 foglie Bianche andate a nord e
prendete l’ascensore fino alla terrazza e parlate con il proprietario di Hunt
Loop, quindi andate alla costa di Phon e parlate con il capo Banga a sud del
cristallo. Dall’accampamento andate a est e continuate a seguire la stessa
direzione lungo la spiaggia finché non trovate un sentiero di montagna. Salite
sul promontorio e dalla cima guardate in giù per trovare la tartaruga.
Uccidetela e prendete il guscio, quindi tornate dal capo Banga e iniziate la
caccia al Mostro Raro, uccidetelo, prendete l’oggetto, tornate e incontrerete
Limzatt.
Capitolo 35, parte 3
Porto di Barfonheim
A questo punto potete portare a termine la missione della lettera che vi era
stata assegnata sull’aeronave da Rabanastre a Nalbina. Salite sull’aeronave a
Rabanastre e raggiungete Nalbina, quindi da Rabanastre andate a Bhujerba, poi
sempre da Rabanastre ad Arcadia e da lì a Barfonheim, da lì a Nalbina e dalla
fortezza ad Arcadia e a Barfonheim, infine raggiungete Bhujerba. Alla fine
otterrete Defense Armlet che vi permette di usare autorigene.
Terminate le missioni, parlate con Jovy, il Seeq che sta correndo lì attorno,
nella parte nord di Nalbina.
Teletrasportatevi a Barfonheim, parlate con la ragazza presso il negozio di
Chocobo e mostratele la Piuma dell’Amore, controllate nel negozio e prendete
Defender. Percorrete tutto il villaggio di Eruyt, trovate i 9 oggetti splendenti
e dateli a Murin, poi parlate a Chi, prendete la Pietra lì vicino e in cambio
Murin vi darà un arco.
Teletrasportatevi a Arcadia, andate a nord e prendete l’ascensore se avete 28
Foglie Bianche e la Piuma Nera. Cacciate la Cockatrice e parlatele, quindi
teletrasportatevi a Jahara e proseguite finché non vedete i Garif e una
Cockatrice. Parlate con tutti e scegliete la prima possibilità, quindi verso
ovest avvicinatevi all’anziano e prendete ciò che vi darà, infine tornate dai
Garif e dalla Cockatrice che vi daranno un altro oggetto.
Teletrasportatevi a Dalmasca Eastersand e parlate con Chiri, quindi portate uno
alla volta alla costa nord il cane, il ragazzo e la Cockatrice. Parlate con
quest’ultima per avere la Katana quindi andate a Rabanastre. Trovate la
Cockatrice all’estremo nord e scegliete la seconda possibilità che vi porterà a
nord, quindi la prima per avere la Spada di Diamante.
Tornate all’accampamento alle Pianure di Giza durante la stagione secca e
parlate con Tera per avere 2 Etere.
Tornate a Dalmasca Eastersand e parlate con Luxera, poi dirigetevi alla zona che
precede il terminal di Barfonheim per parlare più volte con il Vecchio Amante
della Pesca quindi allontanatevi da lui ma non lasciate la zona e continuate a
camminare lì attorno e quando tornate dove stava l’uomo prendete la canna da
pesca.
Sconfiggete Gilgamesh ancora due volte, tornate da Luxera e giocate.
Capitoli 36- 37
Feywood
Tornate alla giungla di Golmore e andate a sud per Feywood, quindi raggiungete
la piccola zona con il cristallo, salvate e proseguite.
Combattete contro Raflesia lanciando subito Dispel. In Gambit selezionate Esna/Panacea
e attaccate con oggetti o armi non magiche e curate. Prima di finire gli MP
usate Mist Knack. Alla fine Raflesia chiamerà Molbol, risanatevi e salvate poi
andate a sud e cercate la cassa con la mappa di questa zona ed individuate le 4
strutture con gli stemmi sul pavimento, controllatele poi fate lo stesso
nell’ultima zona dopodiché andate a SO e dal Cancello del Diavolo entrate
nell’Antica Città di Giruvegan.
Antica Città di Giruvegan
Quasi subito affrontate un altro scontro quindi preparatevi. Daedalus lancerà
Haste, voi usate Dispell. Cercate di andargli contro e aiutatevi con tutte le
magie oppure raddoppiatevi gli HP poi proseguite e sbloccate i sigilli grazie ai
meccanismi. A ovest uccidete i Golem così da scoprire due nuovi sentieri, poi
passate alla zona successiva, praticamente uguale a quella appena percorsa. Alla
fine incontrate altri Golem e dopo averli sconfitti vi si riveleranno ancora due
nuovi sentieri. Salvate e preparatevi per lo scontro, quindi, anche se vi
sembrerà di trovarvi in un luogo senza uscita, andate al centro e da lì a est,
seguite il sentiero e affrontate Tyrant. Lanciategli Dispel e confondetelo, poi
attaccatelo con Blizzaraga.
Prendete la deviazione e dei tre sentieri scegliete quello che porta in basso e
al prossimo bivio scegliete quello a sinistra o al centro. Arrivati in fondo
controllate il meccanismo. Tornate indietro e prendete l’altro sentiero che
conduce in basso, poi al bivio scegliete quello che sale per trovare l’altro
meccanismo. Tornate ancora indietro e questa volta percorrete il sentiero che
scende, controllate il meccanismo e proseguite prendendo la deviazione. Salvate
e continuate fino ad incontrare l’Esper Semihaza.
Per prima cosa lanciate Dispel. Evitate magie elementali e avvicinatevi per
attaccare con Bio o con qualsiasi arma che non abbia cartteristiche elementali.
Lanciate Haste e andategli addosso. Le sue magie consecutive possono essere
pericolose, ma non è forte quanto gli altri Esper. Usate Shell e curate gli
status alterati come Silenzio e alla fine avrete la Spada del Patto e la licenza
per invocarlo. Uscite da lì e tornate al Porto di Barfonheim.
Capitoli 38- 39
Porto di Barfonheim, Cascata di Ridorana
Guardate la mappa: il vostro obiettivo si trova a SO. Parlate con il pirata ed
entrate nella magione di Redda, poi al Terminal delle aeronavi salite sullo
Strahl e otterrete la mappa del mondo. Andate a SO fino alla cascata, salvate e
continuate fino al cristallo evitando le trappole grazie a Libra e Levitega.
Pharos (Ridorana)
Non appena vi arrivete dovrete combattere quindi preparatevi prima. Scagliate
subito Dispel e usate Curaga poiché Hydro è un Non- Morto, o in alternativa
degli oggetti, e lanciate Slow se volete risparmiare MP, ma ricordate che può
distruggerveli quindi è inutile che cerchiate di conservarli. E’ consigliabile
usare Mist Knack prima che accada. Potete poi comunque recuperarli grazie a
Etere. Visto che infligge status alterati accertatevi di avere Esna o Panacea.
Salvate e prendete il sentiero verso est. Esplorate e sconfiggete i nemici
affinché lascino cadere tre Perle Nere, quindi mettetele negli altari che
circondano l’anello più interno, aggirando le rocce che bloccano il sentiero. Le
tre perle inserite faranno aprire la porta est dietro la quale c’è Pandaemonium.
Annullate il suo Protect con Dispel e non usate Thunder, Idro o Oscurità.
Curatevi gli status alterati e quando si mette la barriera allontanatevi e
aspettate che sparisca per finirlo. Tornate alla prima zona, salvate e dalla
deviazione arrivate al piano 10 ed entrate in una porta. Uccidete tutti i Kodja
sui vari piani per avanzare, al piano 48 trovate il cristallo di salvataggio
dietro una porta, quindi preparatevi alla battaglia. Contro Slyt, che è molto
veloce, usate Dispel poi attaccate con Firaga, Slow e Confusion e usate Curada e
Protect.
Al piano 60 ci sono 4 porte con degli altari e a ovest un cristallo. Tutte le
porte conducono alla stessa zona, scegliete un altare e passate dalla sua porta
corrispondente. Oggetti, Battaglia, Magia o Navi Map verranno sigillati e
potrete sceglierne solo uno. Proseguite e nella stanza 64 troverete un
cristallo, poi prendete il sentiero di SO e affrontate Fenrir. Come sempre prima
usate Dispell, poi Bio, ma evitate gli Elementi e attaccatelo fisicamente.
Continuate fino ai 4 altari nell’anello più interno e scegliete quello
corrispondente all’oggetto a cui volete togliere il sigillo, quindi a ovest
prendete l’ascensore fino al piano 67 e salvate.
Al piano 80 controllate il meccanismo dello stemma nero, proseguite, distruggete
il muro est e controllate il meccanismo dello stemma verde, proseguite per
trovare quello rosso, controllate quello giallo e distruggete l’altro muro.
Controllate l’ultimo lì dietro e preparatevi alla battaglia prima di raggiungere
il piano 90. Contro l’Esper Hashmurim usate dispel e Bio, ma evitate le magie
elementali. Possiede delle mosse che possono colpire tutto il party quindi
munitevi di Protect, Shell e Haste. Riservate un personaggio per curare e
comportatevi come sempre con la barriera. E’ probabile che dobbiate usare
Dispell varie volte.
Dopo la battaglia si attiverà una sequenza, proseguite verso ovest, approfittate
del cristallo sulla strada e preparatevi contro Gabranth. Non sprecate troppi
oggetti poichè è meglio conservarli per i prossimi scontri, ancora numerosi ed
impegnativi. Scagliate Dispell e quando si mette la barriera allontanatevi e
preparate le magie di supporto. Non usate attacchi magici, ma fisici. Subito
dopo dovete affrontare Doctor Cid. Come al solito usate dispel e curatevi con
Cura, conservando più oggetti possibili per le ultime battaglie. Quando si
ritroverà con gli HP dimezzati invocherà Famfrit, inoltre continuerà a
combattere accanto all’Esper e non potrete colpirlo perchè ha una barriera
cosicché non vi resta che combattere contro Famfrit. Prima lanciate dispel e se
Cid cerca di aiutarlo lanciatelo anche su di lui. Protect, Bubble Chain e Haste
dovrebbero bastare, ma se Famfrit lancia Silenzio selezionate Gambit per curare
con gli oggetti. Inoltre ad un certo punto anche Cid inizierà ad attaccare il
party. Prima o poi la sua barriera sparirà ma prima dovete battere Famfrit e se
ci riuscite avrete un nuovo Esper.
Capitolo 40, parte 1
Porto di Barfonheim
Tornati al Porto di Barfonheim fate spese un po’ in tutte le zone usando il
teletrasporto. Prima di dirigervi alla Fortezza del Cielo di Bahamut salvate e
fate tutto ciò che vi resta perchè siete quasi alla fine e non potrete più
tornare indietro. Portate a termine le ultime missioni sulla lista: parlate con
Monblanc poi dirigetevi al ristorante di Barfohneim dove parlerete con la
ragazza. Da lì teletrasportatevi a Ridorana e prendete l’ascensore. Sconfiggete
Ixion, che nonostante sia molto resistente può far danni solo a un personaggio
alla volta del party, poi tornate dalla ragazza.
Guardate di nuovo la lista delle missioni al Sand Sea Restaurant poi andate
nella parte SO di Barfonheim per parlare con Rickie e iniziare il minigame
(dovete correre premendo cerchio e X).
Teletrasportatevi indietro a Ridorana e andate a ovest a combattere contro Pile
Raster. Usate dispel e selezionate Gambit per curarvi perchè toglie molti HP,
quindi tornate da Rickie.
Parlate con Monblanc e teletrasportatevi di nuovo a Ridorana, prendete
l’ascensore e nel seminterrato vedrete 4 porte antiche ciascuna delle quali da
accesso a un altare nero nel quale inserire delle perle nere per illuminare il
luogo. Inoltre dietro ciascuna porta affronterete dei nemici che rilasceranno le
perle nere che vi occorrono. Dietro la porta di NE lottate con Phoenix e
prendete il vaso magico. Dategli l’elisir quando ve lo chiede (lo potrete di
nuovo rubare più tardi) e lascerà cadere Etere e l’Ultimo Elisir. Inoltre
guadagnere 123 LP. Quando avete finito tornate all’ascensore e ripetete le
stesse cose sugli altri piani, ma il numero di perle di cui avete bisogno
diventerà sempre più alto. Salvate prima di arrivare al quarto piano, quindi
combattete contro il Dio delle Tenebre. Per prima cosa neutralizzate le sue
magie con dispel. Quando gli avrete ridotto abbastanza HP invocherà Pandaemonium,
Slyt, Fenrir e Phoenix e dovrete prima occuparvi di loro.
Capitolo 40, parte 2
Porto di Barfonheim
Controllate la lista nel Sand Sea Restaurant e ispezionate vari Terminal per
trovare la Famiglia Amante dei Viaggi, poi salite sull’aeronave relax e
viaggiate da un terminal a un altro parlando con loro finché non vi appare una
sequenza speciale, dopodiché andate sul ponte per combattere contro Death Gaze.
Una volta sconfitto la famiglia vi ricompenserà.
Controllate ancora la lista nel Sand Sea Restaurant e andate a Bhujerba. Nella
parte sud della città parlate con Miklio quindi teletrasportatevi a Magicite
Mines. Se non avete la chiave della zona 11 perché non avete battuto Gilgamesh
andate a prenderla alla costa di Phon all’accampamento dei cacciatori. A
Magicite, dalla zona con il Gate Crystal, andate a NO per trovare Diabolos.
Controllate ancora la lista e questa volta tornate a Bur-Omisace alla Stanza
della Gloria. Accanto alle scale parlate con Ivanus poi andate a Giruvegan e
attraversate tutta l’area con il cristallo, infine a ovest sconfiggete Pisco
Demon.
Prendete visione del compito nel Sand Sea Restaurant e tornate a Bur-Omisace.
Nella seconda zona parlate con Rift poi andate a Paramina, nella sua parte più a
sud. Da lì dirigetevi a NO e uscite, aspettate, rientrate e Fafnir si mostrerà
in una tempesta di neve. Ha molti HP e vi infliggerà Sonno o Silenzio. Ottenuto
l’anello Kiltia tornate da Remery.
Questa volta andate al villaggio di Eruyt e nella parte NO cercate Retina, poi
andate a Feywood alla zona del cristallo, quindi a sud combattete contro Wild
Molboro. Dopo aver preso la ricompensa e controllato la lista andate a Jahara e
parlate con Spinel, quindi alle Grotte di Zertinian, nella zona con il
cristallo, cercate il sentiero segreto che vi porterà da Catoblepas.
Capitolo 40, parte 3
Porto di Barfonheim
A questo punto dovreste aver esaurito tutte le missioni sulla lista e dovreste
avere solo le ultime due di Monblanc.
Parlate con Monblanc e andate a casa di Daran, dentro parlate con Kokomin quindi
andate a Feywood. Poco prima di arrivare a Giruvegan uccidete i Behemoth e se
non avete battuto il Drago Demoniaco fatelo ora, altrimenti prendete da Monblanc
l’ultimo compito.
Andate alla cascata di Ridorana e da lì all’arena che si trova nella zona
circolare a sud e affrontate Yazmat, un nemico davvero molto forte.
Una volta sconfitto, e se avete più di dieci Esper, andate a Jahara e nella sua
parte centrale parlate con il geomante Yggil, poi teletrasportatevi a Magicite
Mines. Andate a nord e questa volta scegliete il sentiero di destra. Vi sembrerà
che la strada sia senza uscita, ma al secondo incrocio potete girare a sud anche
se il sentiero non è segnato sulla mappa. Continuate verso NE e non
proeccupatevi se il vostro percorso non corrisponde a quello segnato sulla
mappa.
Alla fine incontrerete l’Esper Zodiac. Usate Dispell ogni volta che si lancia
addosso qualcosa e cercate di attaccarlo da lontano mentre con uno dei vostri
personaggi vi dedicate esclusivamente a curare durante tutta la lotta. Potete
usare Curaga. Quando avrete ridotto abbastanza i suoi HP si metterà la barriera,
ma una volta sparita usate dispell e finitelo con una magia potente prima che se
la rimetta. Se non riuscite a batterlo tornate quando sarete più forti,
altrimenti avrete un nuovo Esper da invocare.
Per ottenere l’ultimo Esper dirigetevi a Giruvegan e andate fino al cristallo.
Scegliete il sentiero che sale e in fondo controllate il meccanismo, tornate
indietro e il sigillo sarà stato tolto così esplorate finché non incontrate
Ultima.
Capitolo 41
Fortezza del Cielo di Bahamut
Tornate al Terminal di Barfonheim e salite sullo Strahl. La Fortezza del Cielo
di Bahamut si trova vicino a Rabanastre e da questo punto non si torna più
indietro. Andate alla zona centrale per attivare la sequenza quindi affrontate
Gabranth. Prima lanciate Dispell e stategli lontano o vi danneggerà parecchio.
Attaccate con armi a lunga gittata o magie, scagliategli Oscurità, Slow o
Silence. Dopo avergli ridotto notevolmente gli HP scagliate di nuovo Dispel e
Silenzio. Potrebbe anche curarsi completamente e i vostri sforzi saranno stati
inutili e dovrete usare Oscurità e Slow. State attenti a Innocence, che fa un
sacco di danni e lanciate Distruggi difesa. Inoltre quando sta per morire
diventa molto più veloce quindi vi conviene finirlo con Mist Knack.
Ora affrontate Vayne con l’aiuto di Larsa. Una buona mossa potrebbe essere
Oscurità.
Nella battaglia contro i Sephira e Vayne Nous invece verrà in vostro aiuto
Gabranth. Come sempre scagliate dispell e usate Slow, Distruggi Difese e
Distruggi Difese Magiche. Vayne è molto più forte, ma prima togliete di mezzo i
Sephira o continueranno a darvi noia. Cura e Curaga saranno spesso necessari
perchè la maggior parte degli attacchi è contro tutto il party. Mentre la magia
è efficace contro i Sephira evitatela contro Vayne o si metterà una barriera.
Ora affrontate l’ultima prova: l’Immortale, l’ultima forma di Vayne. Lanciate
Dispell e usate un personaggio solo per curare. Usate tutto ciò che è in vostro
possesso, dagli oggetti agli Esper ai Mist Knack e neutralizzate la sua magia
varie volte. Quando i suoi HP diminuiranno si metterà una barriera quindi
cercate di resistere finché non sparirà. Se vi lancia dispell rilanciatevi tutte
le magie e una volta sconfitto gustatevi il finale.
Autore: Non Specificato
Fonte : P2P